A Lucca dall'1 al 5 novembre, prezzi stellari per l'edizione 2023 del Lucca Comics & Games. Fino a 1.700 euro in 2 notti per partecipare al festival più divertente d'Italia.

Lucca Comics & Games: Costi Elevati per un Weekend da Record

Posted

in

by

Il famoso Festival Lucca Comics & Games si appresta a raccogliere, per la sua 53° edizione, l’attenzione e l’approvazione di tantissimi appassionati. Secondo i dati forniti da Altroconsumo al giornale Il Tirreno, il costo degli alloggi in occasione del festival, che si terrà a Lucca dal 1° al 5 novembre, risulta, comprensivi di tasse, fino a dieci volte più alto rispetto ad altre fasce di prezzo, indicando la presenza di numerosissimi visitatori. Il Tirreno informa che l’impatto economico, per gli organizzatori e i rivenditori, risulterà di grande portata grazie a questi costi decisamente più elevati, specie considerando che l’edizione 2021 ha dovuto optare per un’alternativa digitale. Nell’attesa di un nuovo record di presenze, speriamo che le preoccupazioni per Covid-19 siano finalmente lontane.

Quanti visitatori sono previsti per l’edizione di quest’anno del Lucca Comics & Games?

Circa quanti visitatori sono previsti per l’edizione di quest’anno del Lucca Comics & Games? I numeri ufficiali sono difficili da stimare, poiché, a differenza delle edizioni precedenti, l’organizzazione ha optato per un’alternativa digitale, alternativa che senz’altro contribuirà ad attirare interesse da quei partecipanti che focalizzano la loro attenzione online. Secondo alcune fonti, comunque, a Lucca sono previsti circa 450.000 visitatori, una percentuale che, come suggerito dagli esperti, permetterà di sostenere, anche in anno di pandemia, un festival con risultati economici piuttosto importanti. D’altro canto, l’impatto pandemico continua a prendere forma e contenuto: l’attenzione degli organizzatori, la cura minuziosa delle varie misure di sicurezza predisposte, l’accoglienza dei visitatori e la possibilità di accedere al Festival tramite una piattaforma online interattiva e interconnessa consentiranno ai partecipanti di assistere al festival in assoluta sicurezza.

Quali sono le misure di sicurezza previste dagli organizzatori per proteggere i partecipanti dagli eventuali rischi legati al Covid-19?

Gli organizzatori del Lucca Comics & Games hanno previsto diverse misure di sicurezza per proteggere i visitatori da eventuali rischi legati al Covid-19. Il primo step è stato il reinserimento degli spazi interni nella discussione, con l’obiettivo di limitare al minimo necessario le misure di limitazione degli accessi, sebbene alcune delle aree più affollate rimarranno chiuse al pubblico. Il numero di visitatori previsti sarà notevolmente ridotto rispetto agli anni precedenti, al fine di garantire una maggiore sicurezza e limitare la possibilità di assembramento.

Gli orari saranno allungati per ridurre la presenza di visitatori nello stesso luogo e momento. I visitatori devono portare la mascherina all’interno degli spazi del festival e indossarla in ogni momento, adottando anche le direttive di distanziamento sociale. Nei punti di ristoro previsti nei festival, l’accesso al personale del servizio di catering sarà limitato al solo personale autorizzato; inoltre, il servizio sarà limitato al solo ritiro da asporto. Sono inoltre previsti 1 metro di distanza tra i tavoli in aree attentamente organizzate.

Gli organizzatori hanno anche adottato sistemi che facilitino l’igiene durante il festival, garantendo agli appassionati la sicurezza necessaria. Dispenser di gel igienizzanti sono stati posizionati in tutti gli spazi del Lucca Comics e Games. Sarà inoltre previsto l’accurato controllo termico dei visitatori nonché un pronto servizio di pronto intervento qualora si verificassero casi di Covid-19. Insieme ad ogni altra informazione pertinente, verrà fornita anche una scheda sulla sicurezza da adottare prima dell’ingresso, in cui vengono indicati vietato l’accesso e tutte le misure da tenere nei confronti del Covid-19.

Grazie a tutte le misure adottate dagli organizzatori, la partecipazione al Lucca Comics & Games 2021 promette di essere un’esperienza sicura e di qualità. L’impatto economico risulterà altrettanto promettente per l’evento, che ha goduto di costi decisamente più elevati in questa edizione. Questo suggestivo evento può essere la giusta occasione per tutti gli appassionati di Fantascienza, Fumetto, Cinema e Videogames per vivere la magica atmosfera della città di Lucca.

Di quanto sono aumentati i costi degli alloggi rispetto alle edizioni precedenti?

Il monster-festival di Lucca, Lucca Comics & Games, è pronto a radunare ancora una volta un’imponente folla di appassionati. Come segnalato dall’organizzazione Altroconsumo, al giornale Tirreno, i costi d’alloggio per partecipare al festival, che si terrà dal 1° al 5 novembre, risultano aumentati di dieci volte rispetto ad edizioni passate. Una grande flotta di volontari dovrà fare i conti con la questione della sicurezza. La pandemia di e la paura del contagio, che ha accompagnato la nostra ultima annata, incide fortemente i piani degli organizzatori. Nonostante la sfortuna, gli dispensatori del divertimento sperano di festeggiare un numero record di affluenza.

Si spera, infatti, che questi costi più alti possano compensare le misure di sicurezza necessarie per evitare il diffondersi del Coronavirus, e le misure di prevenzione necessarie per il benessere dei visitatori. Ma quali sarebbero, in realtà, suddetti costi elevati?

A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno il festival offre la possibilità di alloggi presso hotel e B&B nei pressi della fiera, con spese comprese tra 100 e 500 euro a notte. Molto più di quanto un cittadino normale sarebbe disposto a spendere, ma giustificabili per una simile manifestazione.

Per ciò che concerne i rivenditori presenti, invece, si può aspettare una maggiore entrata in contanti. Infatti, il festival attira appassionati da tutta Italia, che non disdegnano di acquistare fumetti, giocattoli e gadget di vario genere.

Come ricapitoliamo, per la 53° edizione di Lucca Comics & Games, è stato registrato un aumento dei prezzi di alloggio fino a dieci volte superiore rispetto alle edizioni precedenti, con prezzi dell’ordine di 100-500 euro a notte. Gli organizzatori sperano, inoltre, che la mania di acquisto dei fan possa compensare le misure di sicurezza necessarie, granitiche, per evitare il propagarsi del Covid-19.

• Aumento dei prezzi di alloggio fino a dieci volte
• Costi compresi tra 100-500 euro a notte
• L’acquisto fanati per compensare le misure di sicurezza
• Preoccupazione per la pandemia che incide nei piani degli organizzatori
• Speranza di un numero record di presenze


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento