Lucca Comics & Games: Costi Elevati per un Weekend da Record – Una Citta Che Aiuta
A Lucca dall'1 al 5 novembre, prezzi stellari per l'edizione 2023 del Lucca Comics & Games. Fino a 1.700 euro in 2 notti per partecipare al festival più divertente d'Italia.

Lucca Comics & Games: Costi Elevati per un Weekend da Record

Posted

in

by

Il famoso Festival Lucca Comics & Games si appresta a raccogliere, per la sua 53° edizione, l’attenzione e l’approvazione di tantissimi appassionati. Secondo i dati forniti da Altroconsumo al giornale Il Tirreno, il costo degli alloggi in occasione del festival, che si terrà a Lucca dal 1° al 5 novembre, risulta, comprensivi di tasse, fino a dieci volte più alto rispetto ad altre fasce di prezzo, indicando la presenza di numerosissimi visitatori. Il Tirreno informa che l’impatto economico, per gli organizzatori e i rivenditori, risulterà di grande portata grazie a questi costi decisamente più elevati, specie considerando che l’edizione 2021 ha dovuto optare per un’alternativa digitale. Nell’attesa di un nuovo record di presenze, speriamo che le preoccupazioni per Covid-19 siano finalmente lontane.

Quanti visitatori sono previsti per l’edizione di quest’anno del Lucca Comics & Games?

Circa quanti visitatori sono previsti per l’edizione di quest’anno del Lucca Comics & Games? I numeri ufficiali sono difficili da stimare, poiché, a differenza delle edizioni precedenti, l’organizzazione ha optato per un’alternativa digitale, alternativa che senz’altro contribuirà ad attirare interesse da quei partecipanti che focalizzano la loro attenzione online. Secondo alcune fonti, comunque, a Lucca sono previsti circa 450.000 visitatori, una percentuale che, come suggerito dagli esperti, permetterà di sostenere, anche in anno di pandemia, un festival con risultati economici piuttosto importanti. D’altro canto, l’impatto pandemico continua a prendere forma e contenuto: l’attenzione degli organizzatori, la cura minuziosa delle varie misure di sicurezza predisposte, l’accoglienza dei visitatori e la possibilità di accedere al Festival tramite una piattaforma online interattiva e interconnessa consentiranno ai partecipanti di assistere al festival in assoluta sicurezza.

Quali sono le misure di sicurezza previste dagli organizzatori per proteggere i partecipanti dagli eventuali rischi legati al Covid-19?

Gli organizzatori del Lucca Comics & Games hanno previsto diverse misure di sicurezza per proteggere i visitatori da eventuali rischi legati al Covid-19. Il primo step è stato il reinserimento degli spazi interni nella discussione, con l’obiettivo di limitare al minimo necessario le misure di limitazione degli accessi, sebbene alcune delle aree più affollate rimarranno chiuse al pubblico. Il numero di visitatori previsti sarà notevolmente ridotto rispetto agli anni precedenti, al fine di garantire una maggiore sicurezza e limitare la possibilità di assembramento.

Gli orari saranno allungati per ridurre la presenza di visitatori nello stesso luogo e momento. I visitatori devono portare la mascherina all’interno degli spazi del festival e indossarla in ogni momento, adottando anche le direttive di distanziamento sociale. Nei punti di ristoro previsti nei festival, l’accesso al personale del servizio di catering sarà limitato al solo personale autorizzato; inoltre, il servizio sarà limitato al solo ritiro da asporto. Sono inoltre previsti 1 metro di distanza tra i tavoli in aree attentamente organizzate.

Gli organizzatori hanno anche adottato sistemi che facilitino l’igiene durante il festival, garantendo agli appassionati la sicurezza necessaria. Dispenser di gel igienizzanti sono stati posizionati in tutti gli spazi del Lucca Comics e Games. Sarà inoltre previsto l’accurato controllo termico dei visitatori nonché un pronto servizio di pronto intervento qualora si verificassero casi di Covid-19. Insieme ad ogni altra informazione pertinente, verrà fornita anche una scheda sulla sicurezza da adottare prima dell’ingresso, in cui vengono indicati vietato l’accesso e tutte le misure da tenere nei confronti del Covid-19.