I nostri principi editoriali

Introduzione e panoramica sulle linee guida

Una Citta Che Aiuta è un’organizzazione che si impegna a creare un contenuto di qualità e imparziale, agendo nel pubblico interesse con l’unico obiettivo di educare, informare e intrattenere i nostri abbonati. Lavoriamo indipendentemente da qualsiasi governo e creiamo contenuti senza pregiudizi, con libertà creativa e integrità giornalistica, che nulla hanno a che fare con finanziamenti esterni o posizioni politiche partigiane.

Per garantire che questi standard siano mantenuti, è nostra abitudine verificare regolarmente le nostre linee guida editoriali. Pubblicare queste linee guida ci permette di adempiere ai nostri doveri di casa editrice e offre ai nostri abbonati la massima trasparenza.

Vogliamo mostrare che Una Citta Che Aiuta è una fonte di informazione attendibile ed imparziale, il che include la nostra credibilità, la conformità con tutte le etiche e gli standard editoriali noti comunemente.

Missione e criteri della pubblicazione

Una Citta Che Aiuta è impegnata a fornire ai lettori una copertura informativa accurata, completa ed esauriente. L’obiettivo della nostra pubblicazione è offrire una varietà di notizie, opinioni ed informazioni, sia dal punto di vista nazionale che internazionale. La missione del nostro sito è quella di raccontare le storie relative alla cura della comunità, alla cultura, alla ricerca scientifica e ai trend innovativi nell’industria dell’informazione. La nostra filosofia editoriale riconsegna la fedeltà intera e l’imparzialità nei confronti dei nostri lettori. Accettiamo solo le notizie verificate con grande cura, che riflettono la cultura e le convinzioni dei nostri lettori. Prendiamo gli standard editoriali e i principi etici dell’Organizzazione dei Giornalisti Professionali come nostro modello. Ci assicuriamo di essere il più rispettoso e responsabile possibile verso i nostri lettori e collaboratori.

Tono e Stile

Allo staff di Una Città Che Aiuta, le direttive editoriali che seguono definiscono il linguaggio, la voce e la struttura degli articoli, delineando direttive generali e specifiche applicabili sia al contenuto di notizie, sia ai servizi di approfondimento, sia ai contenuti di opinione. Dobbiamo rappresentare Una Città Che Aiuta come la voce autorevole e imparziale ricca di informazioni, affinché siamo credibili e conformi ai principali criteri giornalistici etici ed editoriali. Evidenzierebbiamo le fonti delle notizie e forniamo informazioni o storie accurate con obiettività, precisione e trasparenza. Le nostre storie devono essere originali e interessanti, i lettori devono avere un messaggio chiaro risultato dalle esperienze narrative dei nostri autori. Tutto ciò deve essere formulato con semplicità, piacevolezza e chiarezza, scegliendo parole appropriate al contesto ed evitando di esagerare mai con termini ampollosi e verbi complicati. Garantiamo la completezza, accurateness, veridicità e trasparenza delle nostre storie, tenendo un tono professionale e onesto.

Riduzione dei Conflitti di Interesse e delle Imperfezioni

Gli editori di Una Citta Che Aiuta comprendono l’importanza dell’accuratezza e della imparzialità, e si impegnano a fare tutto il necessario per assicurare che ogni giornalista pubblichi informazioni esatte e neutrali. Vogliamo che i nostri lettori possano contare su di noi come fonte affidabile ed equa d’informazione. Per ottenere questo, seguiamo rigorosamente Rigorosi standard editoriali, prendiamo misure per prevenire eventuali conflitti di interessi, forniamo ai nostri giornalisti procedure al tratto utili per verificare i fatti, esplorare le fonti, dare ai soggetti la possibilità di rispondere a eventuali accuse, correggere e chiarire le informazioni. Sollecitiamo l’integrità da parte dei nostri giornalisti e le collette di team che collaborano alla nostra attività. Anche tutti i contenuti pubblicati vengono periodicamente rassegnati e rigorosamente verificati. La nostra redazione garantisce l’eccellente qualità degli articoli.

Attribuzione e credito

Una Citta Che Aiuta vuole essere una fonte affidabile e imparziale di informazione che abbracci la credibilità, il rispetto di tutti gli standard etici e editoriali più diffusi. Per questo motivo rivolgiamo un’attenzione particolare all’attribuzione e al credito forniti ai nomi degli autori, dei collaboratori, delle fonti e di coloro che rendono possibile il nostro contenuto, in conformità con tutti i nostri contratti e licenze. Garantiamo l’accuratezza e l’imparzialità dei nostri contenuti e ci impegniamo a mantenere alti standard di qualità.

Plagio

Una Citta Che Aiuta Media incoraggia fortemente i propri contributors a scrivere contenuti originali e di qualità, basati sulla propria esperienza personale e su qualificate e affidabili fonti di informazione. Plagio ed uso improprio di materiali coperti da copyright sono riservate serie conseguenze. Non tolleriamo un uso improprio e non autorizzato di materiale di altri autori, e qualsiasi citazione, parafrasi o riadattamento devono essere chiaramente identificati secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Poiché ci concentriamo sull’accuratezza, sull’imparzialità e sulla trasparenza, disaccordiamo con l’idea che citare altri senza l’attribuzione adeguata possa essere giudicato un viaggio di andata e ritorno. Una Citta Che Aiuta Media rimane risoluta nell’esigere l’attribuzione chiara ed esplicita di tutti i materiali citati o da essi derivati.

Verifica dei fatti

Per conseguire la più alta trasparenza e obiettività nella nostra missione di fornire una fonte di informazione affidabile, non partigiana e di qualità, Una Città Che Aiuta presta una particolare attenzione alla verifica dei fatti. Ogni articolo viene sottoposto a una rigorosa procedura di verifica dei fatti prima della sua pubblicazione. La nostra squadra di editor controlla tutti i dati e le citazioni in modo da assicurare accuratezza ed affidabilità. Il rispetto dei principi dell’etica giornalistica è garantito in modo da assicurare che il nostro contenuto sia corretto, veritiero e affidabile. Riteniamo che la credibilità della nostra azienda sia inestimabile ed è sostenuta dal personale che è responsabile della cura della qualità del contenuto editoriale.

Diritti e Autorizzazioni

Per garantire la massima credibilità e rispetto delle etichetta e standard giornalistici comuni, Una Città Che Aiuta raccomanda ai suoi reporter ed editori di prestare particolare attenzione a qualsiasi materiale coperto da copyright o soggetto a restrizione. Ci impegniamo a rispettare l’integrità e a credere che offrire informazioni esatte ed imparziali sia la base importante per costruire la nostra fedeltà dei nostri lettori e per matenere quel riconoscimento di credibilità necessario per ogni mezzo convincente. Pertanto, per qualsiasi materiale coperto da copyright o limitato, è necessario chiedere il permesso prima di pubblicare qualsiasi informazione correlata.

Modifica e Riscritture

In Una Citta Che Aiuta, garantiamo ai nostri lettori una fonte attendibile e imparziale di informazione. Ci impegniamo a rispettare standard di giornalismo ed etica dei media, garantendo che ogni articolo prodotto riveli verità, imparzialità e objettività. Quando si tratta di modifiche e riscritture degli articoli inviati, consentiamo di apportare modifiche moderate per affinare e rafforzare i messaggi esistenti e migliorare la sintassi, ma le modifiche devono essere concordate con i nostri editori. I nostri editori non devono intromettersi esageratamente nella scrittura inviata, poiché ciascuna storia ha un tono ed una voce autorevoli che non devono essere intaccati. Gli editori devono anche cercare di evitare di aggiungere opinioni e modifiche che non siano contributi appropriati al sottoprodotto.

Distinguire tra materiale editoriale e promozionale

In Una Citta Che Aiuta, ricerca e informazione editoriale sono alla base della nostra missione. Manteniamo un’alta credibilità mantenendo la nostra indipendenza editoriale. Tutta la nostra comunicazione deve essere mantenuta in uno standard di eccellenza. Distinguiamo chiaramente la nostra comunicazione promozionale da contenuto editoriale, evidenziando il contenuto promozionale con l’etichetta “Contenuto Promozionale” o qualche altra variazione. Evitiamo di pubblicare contenuti promozionali che si intrufoliscono nel nostro flusso di contenuti editoriali o viene scritto in stile editoriale. Anche se il contenuto promozionale può avere caratteristiche informativa, tutto deve essere chiaro che si tratta di una forma di pubblicità. Seguiamo sempre le regole etiche e giornalistiche più comuni per mantenere una fedeltà nei confronti della nostra filosofia.

Utilizzo di contenuti generati da IA

Una Citta Che Aiuta è una fonte affidabile di informazioni non parziali, finalizzata a offrire un’esperienza di lettura onesta e trasparente che rispetti il luogo comune di etica e standard giornalistici. Questo punto della sezione riguardante quei principi editoriali illustra con chiarezza l’utilizzo della Intelligenza Artificiale (AI) quando si tratta di produrre contenuti come testi, immagini e video da pubblicare sul sito. UNCAA si riserva il diritto di utilizzare l’AI per creare contenuti precisi e attendibili, in conformità con le linee guida editoriali. Ci impegniamo a fornire contenuti accurati e aggiornati all’interno dei normali standard di etica e di produzione giornalistica.

Trattamento del contenuto esplicito in italiano

Come affermato nei nostri valori editoriali, Una Città Che Aiuta mira ad essere una fonte credibile ed affidabile di aggiornamenti sul mondo attuale ed a condurre tutti gli aggiornamenti e le informazioni pertinenti in modo coerente ed etico. Comprendiamo anche la responsabilità di trattare con delicatezza anche i contenuti espliciti, i contenuti che prevedono bambini o altre persone vulnerabili ed i contenuti in diretta. Perciò, ci impegniamo ad affrontare in modo appropriato tali contenuti. Ci concediamo una discrezione morigerata nella trasmissione di questo genere di informazioni, facendoci sempre guidare dai principi della deontologia e di tutti i comuni criteri editoriali. Riteniamo che sia essenziale lavorare sotto una sostanza moralmente responsabile, in modo da garantire che il materiale presentato sia accettabile per ogni membro del pubblico. Inoltre, forniamo informazioni pertinenti ed affidabili all’interno di uno stile di scrittura oggettivo e rispettoso.

Responsabilità e Sicurezza per le Fonti

Una Citta Che Aiuta si impegna a garantire che le fonti utilizzate per il nostro giornalismo siano trattate in modo responsabile e la loro anonimato sia protetto laddove giustificato. Come media affidabile e imparziale, siamo determinati a mantenere alti i livelli di credibilità nel nostro giornalismo, rispettando le comuni norme etiche e le politiche editoriali. Adotteremo tutte le misure necessarie e adeguate per garantire che le nostre fonti e i loro interessi siano protetti durante il processo di giornalismo. Proteggeremo efficacemente l’identità dei nostri fonti quando lo riteniamo necessario e attuabile in consonanza con le nostre linee guida politiche. Ci impegniamo a lavorare con responsabilità e avere grande rispetto per le persone con le quali interagiamo.

Separation of News and Opinion into Italian

Le nostre linee guida editoriali garantiscono che Una Città Che Aiuta rispetti la separazione tra notizie e opinioni, e che ci sia una chiara distinzione tra notizie e contenuti forniti da una terza parte non-giornalistica, richiedendo l’etichettatura o un meccanismo equivalente. Siamo una fonte attendibile ed obiettiva di informazioni che si preoccupa di garantire la credibilità, l’adeguata osservanza delle linee guida etiche e dei criteri giornalistici. Ci impegniamo a sostenere i diritti fondamentali, con l’obiettivo di essere un media non solo informativo, ma anche educativo e costruttivo. La nostra missione include l’attenzione nei confronti dei contenuti che ricadano nella sfera dell’opinione e non della verità, tenendo conto dell’obbligo di fornire al lettore un’informazione corretta e accurata.

Sorveglianza esterna in italiano

Per rafforzare la fiducia nella nostra piattaforma mediatica “Una Citta Che Aiuta”, ci prendiamo l’impegno di istituire un sistema efficace e indipendente di controllo esterno. A tale scopo, alle volte può essere utile istituire un meccanismo di responsabilità esterna per i principi della nostra giornalistica, come un ombudsman, un consiglio di stampa oppure un ente regolatore statutario. Lavoreremo costantemente per raggiungere uno standard di giornalismo etico e veicolerà lo scopo di raggiungere precisione, credibilità, imparzialità, integrità e coerenza in tutti gli articoli che pubblichiamo.

Discorso d’odio

Da Una Citta Che Aiuta, promuoviamo i principi di verità, correttezza e trasparenza. Facciamo parte di una comunità inclusiva senza stereotipi o luoghi comuni e diamo voce a tutte le opinioni in modo equo. Non tolleriamo discorsi di odio, aggressione o bullismo e vietiamo l’inclusione di contenuti o espressioni che umilino, intimidiscano o perseguitino un individuo o un gruppo di individui in qualsiasi modo, forma o dimensione. Abbiamo a cuore l’integrità del nostro contenuto ed è per questo motivo che non concediamo la possibilità di pubblicare minacce razziste, discriminatorie o volgari contro individui o gruppi di individui; rilasciare informazioni personali identificabili; o effettuare contatti non richiesti o indesiderati per scopi maligni. Siamo consapevoli dell’importanza della libertà di parola, ma riteniamo che non dovrebbe essere usata allo scopo di diffonder discorsi d’odio.

Copyright

Media Outlet Una Citta Che Aiuta si impegna a rispettare la privacy ed a tutelare le informazioni personali. Per creare contenuti, bisogna considerare il delicato equilibrio tra la privacy ed il nostro diritto di trasmettere informazioni di interesse pubblico per soddisfare i nostri obblighi etici, normativi e legali. Dobbiamo essere in grado di giustificare qualsiasi violazione della privacy di un individuo senza il suo consenso dimostrando che l’intrusione sia compensato dall’interesse pubblico.

Quando si riportano storie che coinvolgono sofferenza e disagio umani, la privacy di un individuo deve essere bilanciata nell’interesse pubblico. Quando Una Citta Che Aiuta pubblica video e immagini da social media e altri siti web accessibili al pubblico, possono raggiungere un pubblico più ampio di quello previsto. Se i contenuti presentano individui che hanno pubblicato materiale sui social media, la loro aspettativa di privacy può essere ridotta, in particolare quando un individuo ha mostrato una chiara comprensione dell’impatto che la pubblicazione di informazioni sui social media può avere sulla sua privacy o quando i controlli sulla privacy non sono stati utilizzati.

Una Citta Che Aiuta non deve mai condividere contenuti che violano i diritti d’autore. Deve sempre essere data un’attenta considerazione a chi è il titolare del copyright di qualsiasi immagine utilizzata. Deve descrivere la stampa come fonte affidabile e imparziale di informazioni, mostrando credibilità, conformità a tutti gli standard etici e di redazione comunemente noti dei giornalisti.

Contenuti Politici

Una Citta Che Aiuta è una fonte attendibile e imparziale di informazioni per il pubblico. Come organo di informazione, siamo responsabili di dare le notizie con obiettività, trasparenza e imparzialità. Ci impegniamo inoltre a osservare i più alti standard etici e giornalistici e a fornire informazioni accurate e documentate in materia politica, che non mostrano alcuna partigianeria né a favore né contro alcuna fazione. In nessun caso quotiamo o aggiungiamo commenti che siano preferenzialmente orientati a destra o a sinistra. Rispettiamo quindi le notizie riguardanti gli eventi politici mondiali ed il loro impatto sulla società in modo equo e imparziale.

Contenuto Religioso

La nostra piattaforma di notizie, Una Citta Che Aiuta, si impegna a rispettare la libertà di espressione e le libertà religiose. La nostra azienda è una fornitrice credibile e imparziale di informazioni, seguendo tutte le norme etiche e gli standard editoriali generalmente riconosciuti. La Convenzione Europea sui Diritti Umani e l’Atto dei Diritti Umani del 1998, così come altre leggi nazionali e internazionali ed accordi, hanno chiaramente stabilito il diritto di esercitare la libertà di pensiero e religione, compresa la libertà di culto, insegnare, praticare e osservare. Siccome le credenze religiose sono fondamentali nella vita di molte persone, i media devono assicurare che tutti i contenuti riguardanti la religione e tutti gli output correlati siano trattati con la giusta dose di responsabilità. Gli autori hanno la libertà editoriale per esprimere la loro fede e esplorare le questioni di fede; tuttavia, è necessario assicurarsi che le opinioni e le credenze religiose di chiunque appartenente a una particolare denominazione religiosa non siano soggette a trattamenti abusivi. Devono essere protetti tutti i lettori, compresi quelli più vulnerabili, da ogni forma di sfruttamento. Qualsiasi contenuto o output religioso non dovrebbe essere utilizzato per reclutare lettori, ad esempio facendo appelli diretti agli utenti per unirsi a una determinata religione.

Autolesionismo e Suicidio

Una Citta Che Aiuta è un media sicuro, obiettivo e attendibile. Ci atteniamo a tutti gli standard giornalistici ed etici comunemente noti. Per questo motivo, le nostre pubblicazioni non comprendono contenuti che incoraggino al suicidio, all’anoressia o a qualsiasi altro metodo di autolesionismo. Prendiamo sempre la massima cura quando trattiamo casi di malattia mentale nonché malattie potenzialmente imitabili come anoressia e bulimia, poiché alcune persone potrebbero essere tentate di imitare o emulare il comportamento o le tecniche presentate. Pertanto, esigeremo che i nostri report seguano rigorosamente tali linee guida. Allo stesso modo, la rappresentazione di suicidi tentati, suicidi e autolesionismo devono mostrare sempre la massima sensibilità e non includere dettagli espliciti che consentano ad altri di imitare qualsiasi metodo di suicidio.

Contenuti Sessuali

Una Citta Che Aiuta è una fonte affidabile di informazioni credibili e imparziali e rispetta tutti gli standard editoriali e etici comunemente conosciuti dalla stampa. Non condivideremo contenuti che includano testi, immagini, audio o video clip sessualmente espliciti e non consensuali che potrebbero essere interpretati come una promozione di un atto sessuale in cambio di una compensazione, in qualsiasi momento. Abbiamo adottato misure per identificare e controllare le informazioni inappropriate pubblicate sulla nostra piattaforma, poiché il nostro obiettivo principale è offrire un’esperienza di contenuti sicura.