La celebre attrice Brigitte Bardot e la cantante Jane Birkin erano amiche rivali. Entrambe erano grandi star negli anni ’70, quando hanno diviso il loro amore per Serge Gainsbourg. I due hanno collaborato per le canzoni più iconiche dell’epoca e hanno contribuito a plasmare la cultura dei decenni a seguire. Anni dopo, Bardot è stata nominata Ambasciatrice per Animali dal 1997. Oggi la ricordiamo tutti con affetto: “Sei eterna nei nostri cuori”.
Quali sono stati i brani iconici del duo Gainsbourg-Bardot-Birkin?
I brani iconici del duo composto da Serge Gainsbourg, Brigitte Bardot e Jane Birkin includono “Je t’aime… moi non plus”, una canzone d’amore sotto una nuova luce; “La Decadanse”, una canzone innovativa che ha creato una nuova tendenza nella scena musicale francese; e “Requiem pour un con” una canzone irriverente piena di satira. Queste canzoni sono entrate nella cultura musicale francese, e le loro influenze sono state percepite in diversi stili musicali. Oggi, queste canzoni sono ancora cantate e suonate dai moderni artisti francesi, creando un legame tra il passato e il presente.
Com’è stato accolto il loro contributo nei decenni successivi?
Le canzoni iconiche scritte da Serge Gainsbourg, con la collaborazione di Brigitte Bardot e Jane Birkin, hanno raggiunto grande successo nei decenni successivi. Il loro contributo è stato acclamato dagli amanti e intenditori del genere francese come un’icona della musica popolare. La loro versione di “Je t’aime moi non plus”, è diventata un inno alla libertà sessuale e un segno dei tempi che cambiano. Il loro stile unico e il loro talento sono stati riconosciuti dalle generazioni a venire, che celebrano ancora le loro creazioni, dando loro un posto nella storia della musica.