Come emergente artista, The Weeknd continua a fare onde nell’industria musicale. I fan erano ansiosi di sentire il suo ultimo rilascio nel marzo del 2018, “My Dear Melancholy”. Ciò che ha catturato l’attenzione sia dei fan che dei giornalisti pettegoli è stato il fatto che l’album sembrava essere un chiaro esempio di sofferenza per la separazione a livello nazionale dell’artista con Selena Gomez.
Le speculazioni si sono diffuse quando la coppia di Selena e The Weeknd, il cui vero nome è Abel Tesfaye, è stata vista per la prima volta insieme nel gennaio 2017, durante un romantico pasto a Santa Monica. Le foto sono state diffuse poco dopo, e la loro relazione sembrava aver sbocciato rapidamente, con molta affettuosità tra di loro. I fan guardavano con interesse allo sviluppo della relazione.
Tuttavia, nell’ottobre del 2017 è arrivata la notizia della loro rottura, alimentando ancora di più le speculazioni sulla vera ispirazione dell’ultimo album dell’artista. Con testi e poetiche meditazioni che esemplificavano sentimenti di profondo dolore, sofferenza e perdita, sembrava piuttosto chiaro che “My Dear Melancholy” riflettesse davvero il dolore della fine della storia d’amore.
In un apparente tentativo di confermare ulteriormente l’idea che l’album fosse legato alla sua relazione con Gomez, Abel Tesfaye ha ricevuto il suo primo “bel post” ufficiale da Gomez il giorno del rilascio dell’album, facendo credere a molti che questo potesse essere un modo per dare chiusura alla loro storia o un riferimento diretto alla loro separazione.