Fine era filtri su social: cambiamento desiderio autenticità. Impatto su marketing, finanza. Influencer accettano, utenti divisi. Nuova vita online, realistica.

Rivoluzione nelle finanze e sui social media

Posted

in

by

Filtri e immagini idilliache potrebbero non essere più al centro dell’attenzione sui social media. Qualcosa sta cambiando.

La fine dell’era dei filtri e delle immagini idilliache sui social media?

Ultimamente, si sta assistendo a un’inversione di tendenza sui social media, con sempre più persone che si stancano dei filtri e delle immagini idilliache che tanto successo hanno ottenuto in passato. Questo cambiamento sembra essere influenzato dalle richieste di maggiore autenticità e realismo nella rappresentazione della vita online.

Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano, il desiderio di autenticità è una delle principali ragioni che spinge le persone a staccarsi dai filtri e dalle immagini perfette. I ricercatori affermano che molte persone si sentono inadeguate confrontandosi con la perfezione presentata sui social media e cercano una maggiore autenticità nel proprio percorso online.

Le conseguenze per l’industria del marketing e la finanza

“L’industria del marketing dovrà adattarsi a questa nuova tendenza, abbracciando l’autenticità e mostrando una maggiore varietà di immagini e contenuti realistici”, afferma Luca Rossi, esperto di Social Media Marketing.

L’impatto economico di questo cambiamento può essere significativo. Molte aziende, infatti, si sono basate sulla promozione di una vita perfetta e idilliaca attraverso i propri influencer e campagne pubblicitarie. Con la diminuzione dell’interesse per i filtri e le immagini irrealistiche, sarà necessario un cambio di strategia per attirare l’attenzione del pubblico.

Le reazioni degli influencer e degli utenti sui social media

  • Alcuni influencer si sono già adeguati a questa nuova tendenza, mostrando i loro lati più autentici e reali, guadagnando l’approvazione del pubblico.
  • Altri, invece, si sono ribellati a questa inversione di tendenza, criticando coloro che cercano l’autenticità come “invidiosi” o “piagnoni”.
  • Da parte degli utenti comuni, invece, le reazioni sono state miste. Molti applaudono il movimento verso una maggiore autenticità, mentre altri temono di non essere abbastanza “perfetti” per stare al passo con questa nuova tendenza.
  • Nonostante le diverse reazioni, sembra che il desiderio di autenticità sui social media sia qui per restare. L’era dei filtri e delle immagini idilliache potrebbe essere giunta al termine, aprendo la strada a una nuova forma di rappresentazione della vita online, più realistica e in linea con le sfide quotidiane che tutti affrontiamo.


    Pubblicato

    in

    da

    Tag:

    Comments

    Lascia un commento