Filtri e immagini idilliache potrebbero non essere più al centro dell’attenzione sui social media. Qualcosa sta cambiando.
La fine dell’era dei filtri e delle immagini idilliache sui social media?
Ultimamente, si sta assistendo a un’inversione di tendenza sui social media, con sempre più persone che si stancano dei filtri e delle immagini idilliache che tanto successo hanno ottenuto in passato. Questo cambiamento sembra essere influenzato dalle richieste di maggiore autenticità e realismo nella rappresentazione della vita online.
Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano, il desiderio di autenticità è una delle principali ragioni che spinge le persone a staccarsi dai filtri e dalle immagini perfette. I ricercatori affermano che molte persone si sentono inadeguate confrontandosi con la perfezione presentata sui social media e cercano una maggiore autenticità nel proprio percorso online.
Le conseguenze per l’industria del marketing e la finanza
“L’industria del marketing dovrà adattarsi a questa nuova tendenza, abbracciando l’autenticità e mostrando una maggiore varietà di immagini e contenuti realistici”, afferma Luca Rossi, esperto di Social Media Marketing.
L’impatto economico di questo cambiamento può essere significativo. Molte aziende, infatti, si sono basate sulla promozione di una vita perfetta e idilliaca attraverso i propri influencer e campagne pubblicitarie. Con la diminuzione dell’interesse per i filtri e le immagini irrealistiche, sarà necessario un cambio di strategia per attirare l’attenzione del pubblico.