Scopri gli sviluppi della mobilitazione studentesca che ha attirato l'attenzione dei registi italiani più famosi. Leggi di più sulla protesta studentesca e sui movimenti giovanili nella nostra ultima notizia. Immagine Cinema Protests

Lotta al CSC: Wenders e Moretti contro la Lega!

Posted

in

by

Scuole di cinema di tutta Italia, unite! Protagonisti della lotta al CSC e all’emendamento in discusso sono ad oggi numerosi studenti, ma anche prestigiosi registi italiani come Wim Wenders e Nanni Moretti. La Lega, in questo caso, frena sulla proposta che vorrebbe compromettere l’attività della prestigiosa scuola di cinema. C’è grande attenzione nel Paese per la mobilitazione studentesca. Restate sintonizzati per leggere le ultime novità sulla protesta e sui movimenti giovanili.

CSC: Quale impatto potrebbe avere le nuove proposte?

Le nuove proposte hanno provocato grandi preoccupazioni tra gli studenti, i professori e i registi dell’industria cinematografica in Italia. Il CSC (Contratto Scuola Cinematografica) contiene diverse regole su come le scuole devono operare, come vengono erogati i finanziamenti e cosa si può fare nelle scuole. Il nuovo emendamento in discussione metterebbe a rischio la capacità di queste scuole di fornire ai loro studenti quello che servirebbe loro per essere competitivi negli scenari internazionali. Inoltre, ciò avrebbe anche l’impatto di renderli più vulnerabili a situazioni politiche in continua mutazione. I legislatori, in tal modo, sarebbero in grado di far passare politiche che mettano in discussione le loro libertà e cambino drasticamente l’approccio dell’Italia all’industria cinematografica.

Come esprimono le loro opinioni registi famosi italiani?

I grandi registi italiani hanno attivamente partecipato alla protesta a fianco degli studenti, esprimendo con forza la loro opposizione alle proposte del CSC che porterebbero delle cambiamenti profondi all’attività delle scuole di cinema. Ad esempio, Wim Wenders ha scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in cui fa appello a tutti i membri del governo a prendere una posizione contro le nuove proposte che lederebbero la cultura italiana. Anche Nanni Moretti ha espresso la propria opinione sulla vicenda, sostenendo che le scuole di cinema sono un presidio fondamentale per la tutela del cinema e della cultura cinematografica italiana.

Quale parte ha la Lega nella discussione dell’emendamento?

La Lega del governo italiano, in questa situazione, sembra frenare sulle proposte che ritengono comprometterebbero l’attività della scuola di cinema. Mentre i grandi registi italiani come Wim Wenders e Nanni Moretti lottano insieme agli studenti per fermare l’emendamento, la Lega ha scelto di prendere una posizione più cauta. Studenti, professori e professionisti del cinema stanno lavorando insieme per preservare quella che viene riconosciuta come una delle più prestigiose scuole di cinema al mondo e i principi della libertà artistica e culturale che contribuiscono a mantenere.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento