Franz Rogowski svela come ha creato un'inquietante "intimità reale" durante le riprese di "Passaggi", film queer con Ben Whishaw. Immagine Intimità reale

“Intimità reale!” Rogowski-Whishaw in “Passages”

Posted

in

by

Sta circolando una notizia che sta infuocando l’immaginazione di tutti coloro che hanno seguito con entusiasmo il film Passages: nell’intervista rilasciata al magazine GQ, l’attore tedesco Franz Rogowski ha parlato dell’intimità reale creata durante le riprese del film con il suo co-protagonista Ben Whishaw. Il film di Ira Sachs, Passages, è un intenso dramma romantico che segue la storia di Tomas e Martin, una coppia sposata con vari turbamenti emotivi, che si trova coinvolta in un triangolo d’amore con Agathe, interpretata da Adele Exarchopoulos.

Rogowski ha ammesso che, nonostante entrambi fossero nervosi, lui e Whishaw hanno cercato di rendere il loro incontro plausibile e realistico. Un rapporto intenso sotto tutti i punti di vista, che ha un momento forse responsabile della classificazione NC-17: un incontro tra Tomas e Martin, anche se niente esplicito, ma decisamente più duraturo della media delle scene d’amore.

Agli attori è stata dadata ampia libertà nella creazione dell’intimità, ma Exarchopoulos ha chiesto a Sachs di abbassare leggermente leggermente i toni, cercando di utilizzare scene che rappresentassero una seduzione reciproca piuttosto che una scoperta per adolescenti.

Passages arriverà nelle sale cinematografiche britanniche il prossimo 1º settembre. È uno spaccato sincero su come complesse emozioni umane, quali la gelosia, la gioia, l’inganno e la naività possano costruire o distruggere un rapporto. Un’opera da non perdere!

Quali sono stati gli aspetti più significativi della collaborazione tra Franz Rogowski e Ben Whishaw?

La collaborazione tra Franz Rogowski e Ben Whishaw dopo aver recitato in Passages ha offerto ai due attori l’opportunità di esplorare il loro legame nella vita reale. Dal momento che entrambi erano apertamente gay, è stato fondamentale per loro creare un’intimità autentica sul set. Rogowski ha rivelato che “abbiamo creato intimità noi stessi”. Ha aggiunto che, anche se erano entrambi nervosi, volevano fare in modo che sembrasse reale.

“Sapevamo che avremmo dovuto saltare subito e fare sesso”, ha detto. “Non era sesso reale, ma abbiamo creato un’intimità reale: abbiamo sudato, ci siamo toccati, ci siamo strofinati i corpi l’un l’altro, sai, abbiamo afferrato il sedere l’uno dell’altro “.

La forte connessione a schermo tra i due, che è palpabile durante tutto il film, potrebbe essere stata aiutata dal fatto che gli attori si sono collegati istantaneamente. Molti scene di sesso, tra cui quella che ha portato al rating NC-17, sono state riprese con riprese molto lunghe. Rogowski ha sottolineato come questo abbia aiutato a creare qualcosa che sembrasse reale.

Rogowski ha anche discusso del rapporto speciale tra lui e Whishaw come attori che sperimentano entrambi la stessa identità. “Penso che abbiamo sentito una forte connessione dall’inizio. Amo Ben, è meraviglioso come artista, ma anche come persona e come attore. Volevo stare con lui”.

Exarchopoulos ha anche ricevuto più che la sua parte di scenari di sesso, ma ha anche chiesto a Sachs di tonificare la scena un po’, scegliendo di non mostrare il suo corpo come nel passato. Ha detto che voleva mostrare più che un ragazzo che scopre l’amore con una ragazza, è piuttosto una seduzione reciproca.

Insieme, le performance di Rogowski, Whishaw e Exarchopoulos che emergono nel film della Sachs offrono uno sguardo accurato sulle complesse emozioni umane che possono costruire e distruggere una relazione. Passages sarà aperto in UK il 1 settembre.

Quali elementi hanno contribuito alla classificazione NC-17 del film?

I motivi che hanno contribuito alla classificazione NC-17 di Passages sono in gran parte correlati alle sue scene di sesso. La vicenda, che racconta la complessa dinamica di un triangolo amoroso, le scene di sesso sono frequenti. Inoltre, alcune scene contengono materiale audace che potrebbe essere qualificato come adatto solo per un pubblico adulto. Uno dei momenti che potrebbero aver influenzato tale classificazione è la scena tra Tomas (Franz Rogowski) e Martin (Ben Whishaw), che segue un breve ricongiungimento. Mentre Agate (Adele Exarchopoulos) ascolta dalla stanza accanto, i due hanno un rapporto tenero. Anche se non ci sono immagini esplicite, la scena dura relativamente più a lungo del solito.

Recentemente, Rogowski ha spiegato in un’intervista con GQ come lui e Whishaw sono riusciti a creare una scena di passione realistica senza l’aiuto di un coordinatore di intimità. Ha detto che lui e Whishaw sapevano che una volta iniziata la scena l’avrebbero dovuta seguire fino in fondo, sperando di creare un’intimità reale. Per la stesura della scena i due attori hanno trascorso molto tempo insieme per farla apparire quanto più autentica possibile. Arrossire, sudare, toccarsi e massaggiarsi l’un l’altro erano tutte parti naturali del processo.

Adele Exarchopoulos in passato aveva già recitato in precedenti scene di sesso, come ad esempio nel film Blue is the Warmest Colour del 2013, ma per Passages ha voluto qualcosa di più contenuto. In un intervista con The Guardian ha confermato di voler glorificare le scene sessuali del film come se fossero la ricerca reciproca di seduzione piuttosto che una scoperta amorosa.

La professionalità e le competenze tecniche degli attori coinvolti hanno forse aiutato a portare in scena a tratti la scene di sessualità che sono spesso durare allungate. Tutto ciò, durante l’arco del film, potrebbe essere uno dei fattori determinanti che hanno portato alla classificazione nc-17 del film Passages.

Come ha reagito Adele Exarchopoulos alla realizzazione della scena d’amore tra Tomas e Martin?

Adele Exarchopoulos ha espresso grande soddisfazione per la sua partecipazione alla scena d’amore tra Tomas e Martin nel film Passages. La grande attrice, già famosa per la sua interpretazione nell’acclamato Blue is the Warmest Colour, è felice di vedere la relazione tra i due personaggi esplorata in modo così complesso e sensibile.

In un’intervista rilasciata alla rivista GQ, l’attrice francese ha spiegato in che modo è riuscita a creare con il co-protagonista Ben Whishaw una scena di intimità così veritiera. Entrambi erano un po’ nervosi ma consapevoli che fosse necessario immergersi totalmente nella parte, combinando sfioramenti, contatto fisico e sudore in modo proporzionato alle sensazioni che stavano esprimendo.

Adele Exarchopoulos ha cercato di rendere la scena meno esplicita di quanto avrebbe potuto essere, preferendo non mostrare le parti intime dei due amanti. La sceneggiatrice ha iniziato da subito a rassicurarla, promettendole che avrebbe saputo trovare un equilibrio che non mostrasse troppo ma al tempo stesso non nascondesse nulla.

La scena è una struggente rappresentazione di come le relazioni possano essere complicate e difficili da gestire, ma espressione anche di un realismo emozionalmente intenso. Adele Exarchopoulos ha sottolineato come sia stata importante la fiducia reciproca, l’affiatamento e il feeling immediato creatosi con il collega Ben Whishaw per rendere l’atmosfera più verosimile e intensa.

Inoltre, l’attrice ha anche spiegato come siano serviti diversi e lunghi ciak in modo da non forzare l’impressione di realismo contenuta nella scena: una volta saputo che si sarebbe trattato di una ripresa di diversi minuti, è stato tutto più naturale.

Adele Exarchopoulos ha espresso inoltre grande apprezzamento per il regista Ira Sachs, che ha saputo lavorare attorno alle indicazioni dell’attrice in modo da esplorare la complessità della tematica senza case di pudore o censure di sorta.

Il film Passages uscirà prossimamente al cinema: un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliano vedere una rappresentazione realistica e sensibile di amore, desiderio e passione.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento