Robert Redford nei panni di Tom Booker nel remake diretto da Buck Brannaman. Chi ha ottenuto il maggior numero di spettatori?.

“Il Gattopardo” vs “L’uomo che sussurrava ai cavalli”: Chi ha vinto?

Posted

in

by

La gara di ascolti tra i due grandi canali Rai e Mediaset della serata di Martedì 15 Agosto 2023 impegna ancora una volta i telespettatori. Il primo programma della serata, in onda su Rai1, era il celebre “Il Gattopardo”. Uscito nel 1963, diretto da Luchino Visconti con Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon, questo classico del cinema italiano rimane una delle migliori fiction ancora oggi. Sfidandolo, Canale 5 aveva programmato “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, del 1998, con Robert Redford e Kristin Scott Thomas, ispirato alla vita di Tom Booker, odierno Horse Whisperer. Secondo i dati Auditel, e come riportato da Super Guida TV, ha vinto la sfida cinematografica Canale 5 con l’Uomo che sussurrava ai cavalli. Un film che parla di amore per i cavalli e di Buck Brannaman, il cowboy che si presume abbia ispirato la lavorazione.

Quali sono state le percentuali esatte di ascolto del film “Il Gattopardo” e “L’uomo che sussurrava ai cavalli” nella serata di Martedì 15 Agosto 2023?

I dati Auditel hanno rivelato che “L’uomo che sussurrava ai cavalli” ha avuto un ascolto maggiore rispetto a “Il Gattopardo” nella serata del 15 Agosto 2023, conquistando il 27.4 per cento dello share contro il 24.4 per cento del capolavoro di Visconti. “L’uomo che sussurrava ai cavalli” racconta la storia di Tom Booker, che gioca un ruolo decisivo nell’addestramento dei cavalli selvaggi secondo quanto riportato direttamente dalla sua autobiografia “The Faraway, So Close”. Si tratta di una storia d’amore complessa tra uomo-cavallo, che ha conquistato i telespettatori italiani. L’interprete principale della storia è Robert Redford, il quale interpreta magistralmente questo personaggio enigmatico che ha dato vita a una realtà incantata. “Il Gattopardo”, invece, è un racconto suggestive degli ultimi giorni dell’aristocrazia siciliana durante l’Unità d’Italia, con Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon. Un film ricco di suggestioni e simboli dell’era di decadenza, che ha riscosso un ottimo successo tra i telespettatori ma che non è riuscito ad ottenere un numero di ascolti sufficiente per vincere la sfida del 15 Agosto.

Quale tematica tratta in particolare il film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” del 1998?

La tematica principale trattata nel film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” del 1998 è l’amore dell’uomo nei confronti degli animali. Il film si basa sulla vita di Tom Booker, un addestratore di cavalli, conosciuto come il “Horse Whisperer”. Attraverso il personaggio di Tom Booker, questo film mostra come le buone tecniche di addestramento possano trasformare un cavallo selvaggio ed aggressivo in un appendice fedele e fiducioso del suo padrone.

Il film segue la storia di Grace MacLean, interpretata dall’attrice Kristin Scott Thomas, che sta cercando di addomesticare il suo cavalloaggio dopo un terribile incidente che ha visto coinvolta lei e il suo compagno di equitazione. Dopo diversi tentativi falliti, Grace incontra Tom Booker e il suo modo unico di interagire con i cavalli. Attraverso l’aiuto di Tom, Grace non solo impara ad addestrare il cavallo, ma anche come connettersi alle sue emozioni.

Tom Booker mostra a Grace che l’amore e la fiducia fra uomo e animale costituiscono la base per un rapporto duraturo e soddisfacente. Secondo Tom, se un uomo è disposto ad impegnarsi costantemente nel lavoro, può raggiungere risultati estremamente gratificanti sia per lui che per l’animale. Persona di grande saggezza, Tom Booker è morto nel 2003, ma i frutti dei suoi insegnamenti sono tuttora presenti nella vita di tanti addestratori di cavalli.

Chi era Tom Booker, la stessa persona su cui si basa il film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”?

Nella serata di Martedì 15 Agosto 2023 si è scontrata la visione classica di “Il Gattopardo”, definito dal pubblico come uno dei migliori film italiani del 1963, con l’atmosfera moderna de “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, film del 1998 tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans. La sfida stata vinta da quest’ultima pellicola, ispirata direttamente alla vera storia di Tom Booker.

Tom Booker è nato a Sheridan, nel Wyoming, e da quando era bambino ha mostrato fin da subito una grande passione per i cavalli. In seguito, ha iniziato a cavalcare seriamente, ad allevare cavalli e alla fine ha trovato il suo scopo nella vita: curare e addestrare cavalli indomabili, fondando così lenda leggendaria dei “sussurratori di cavalli”. Proprio il suo modello è stato usato per produrre il film che, andato in onda su Canale 5, ha fatto da sfondo alla serata di Martedì 15 Agosto 2023.

Incontrando Tom Booker, il regista del film Robert Redford ha deciso di scrivere un adattamento cinematografico ispirandosi alla sua vita e al suo metodo di cura per i cavalli. Redford ha ridisegnato la figura di Tom Booker, chiamandolo “Buck Brannaman”, interpretata da lui stesso nel film.

“L’uomo che sussurrava ai cavalli” parla di amore e cura per i cavalli e il suo modello fatto inseguire da una ragazza con problemi di cavallo selvaggio ed è stato visto da un gran numero di telespettatori, superando e battendo lo storico “Il Gattopardo”.

Ricapitolando, nella serata di Martedì 15 Agosto 2023, Canale 5 ha vinto la sfida di ascolti proponendo il film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, ispirato a Tom Booker, uno dei più grandi sussurratori di cavalli di tutti i tempi.

– Il film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” è stato visto da un gran numero di telespettatori, battendo “Il Gattopardo”.
– Il modello di Tom Booker ha ispirato la produzione del film.
– Robert Redford ha rielaborato il personaggio di Tom Booker, chiamandolo “Buck Brannaman”.
– Il tema principale del film è l’amore e la cura per i cavalli e il suo modello che aiuta una ragazza con problemi di cavallo selvaggio.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento