Howard Hawks mette la sua impronta nella trama di Al Pacino,Tony Montana e Frank Lopez come capi del crimine e Michelle Pfeiffer nella sua ruolo di sposa.

Howard Hawks, il regista che ha diretto Scarface

Posted

in

by

Secondo Everyeye Cinema, Howard Hawks era un grande amico di Brian De Palma, e visitò il set durante la produzione di Scarface, diretto nel 1983 da De Palma e interpretato da Al Pacino nei panni del gangster cubano Tony Montana. Durante la visita, Hawks mise mano alla produzione, dirigendo una delle scene più iconiche del film: una specie di danza tra Al Pacino e Michelle Pfeiffer, che interpretava Elvira, l’ex-moglie di Frank Lopez. Si tratta di uno scambio di battute divertente e ricco di riferimenti alla famosa scena “Cuba libre!”, che da allora ha continuato a incuriosire e affascinare i telespettatori.

Che tipo di consulenze ha fornito Howard Hawks durante la sua visita sul set di Scarface?

Durante la visita del regista Howard Hawks sul set di Scarface, ha fornito molte consulenze preziose al regista Brian De Palma. Hawks ha mostrato entusiasmo al lavoro di De Palma, offrendo belle parole di incoraggiamento così come l’esperienza della sua lunga carriera cinematografica. Inoltre, Hawks ha apportato cambiamenti significativi alla sceneggiatura, insieme al suggerimento di alcune scene significative. Hawks ha contribuito alla scena più iconica del film direttamente dirigendo una specie di danza tra Al Pacino e Michelle Pfeiffer, che ha portato a uno scambio divertente fra i due personaggi. Grazie ai contributi di Hawks, la scena è diventata un momento popolare di Scarface, con molte citazioni nella cultura popolare. Con la sua conoscenza dei film storici, Hawks ha contribuito in modi significativi ad aumentare lo stile e l’estetica di Scarface. La lunga visita di Howard Hawks ha dato una spinta decisiva alla produzione di Scarface, rendendo Hawk una figura chiave nella cultura cinematografica.

Qual era il rapporto tra Howard Hawks e Brian De Palma?

La connessione tra Howard Hawks e Brian De Palma in Scarface è profonda e interessante. Entrambi hanno contribuito significativamente alla realizzazione del film, lavorando alacremente fianco a fianco per creare un lavoro di qualità. De Palma era un grande ammiratore dell’opera di Hawks e non poteva concepire un film “Scarface” senza citare la narrazione innovativa di Hawks. Si può suscitare anche un confronto tra le immagini di Scarface filmato da De Palma e altri famosi western di Hawks.

De Palma aveva grande rispetto per il modus operandi di Hawks. Durante le riprese, invitò Hawks nella sua squadra per una delle scene più memorabili del film: la scena della danza tra Tony Montana (Al Pacino) e Elvira (Michelle Pfeiffer). Nel corso di questa scena, che ha poi tratto le sue radici da Cuba libre!, Hawkes offerì la sua esperienza ed evidenziò alcuune criticità relative alle scene. Inoltre, diede suggerimenti di regia per la scena finale, nella quale Tony affronta i tentativi di eliminazione dei criminali alla locanda.

Da allora Hawkes e De Palma hanno rafforzato la loro amicizia, scambiandosi ripetutamente conoscenze ed esperienze,. Oltre ad essere un coinquilino di De Palma, Hawkes si prodigò come consigliere tecnico durante le produzioni di alcuni fra i film di maggior successo di De Palma, come La bella e la bestia e Abortion. La grande stima e l’amicizia di lunga data che li accomuna, ha contribuito notevolmente alla qualità dei film prodotti.

Cosa ha contribuito Howard Hawks alla scena più iconica del film?

Howard Hawks è stato un grande amico di Brian De Palma ed ha visitato il set durante la produzione di Scarface, il film del 1983 diretto dal regista. Durante questa visita, Hawks ha contribuito in maniera significativa alla scena più iconica del film: un divertente scambio di battute tra Tony Montana (Al Pacino) e Elvira (Michelle Pfeiffer). La scena, denominata “Cuba libre”, ha suscitato l’attenzione degli spettatori fino ai giorni nostri. Si pensa che Hawks abbia portato un tocco di originalità e di luminosità a questo iconic momento del film. La formula, la tecnica narrativa e il senso dell’umorismo che Hawks ha introdotto in quel momento è diventata un modello di riferimento per tutti quei registi che hanno poi deciso di rivisitare la figura di Tony Montana di Scarface.

Nel complesso, grazie all’esperienza, alla competenza e alla curiosità di Howard Hawks la scena più iconica di Scarface ha raggiunto livelli di popolarità senza precedenti. La somiglianza della sceneggiatura reinterpretata da Hawks ed i gusti e le esigenze della sua epoca sono esse stesse importanti elementi da considerare. Ad oggi, la maggior parte delle persone appassionate di cinema può riconoscere ed elogiare l’influenza di Hawks su Scarface.

Contributo di Howard Hawks alla scena più iconica di Scarface:
– Ha apportato un tocco di originalità
– Ha introdotto una forma narrativa nuova
– Ha reinterpretato la sceneggiatura
– Ha affinato il senso dell’umorismo e portato luminosità
– Ha reso popolare l’iconico “Cuba libre”


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento