Scopriamo di cosa si tratta: una meta descrizione unica di ANEC. Leggi ora per saperne di più! ANEC offre un’opportunità per preservare storiche location milanesi dal destino dell’Odeon: scopri di più leggendo questo articolo. Immagine Cinema

Guarda Cosa Dichiara l’Anec: Sala Cinema Non Muore?

Posted

in

by

La vicenda dell’Odeon rimbalza ora nella famosa Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), che ha da poco smentito la “morte del cinema in sala”: un evento che vedeva l’Odeon come vero protagonista, causando l’accaparramento da parte di un cinema a Torino. Nei giorni a seguire ANEC offre la propria visione di futuro per il cinema in sala; così da garantire le dislocazioni dei banchi, offrendo alle storiche location milanesi e non solo una possibilità di preservazione.

Con orgoglio, l’associazione ha dichiarato che la maggior parte dei cinema di provincia rimarranno aperti e, rinnovando l’investimento nella situazione, è possibile anche che altre location vogliano entrare a far parte del progetto. Dopotutto, il cinema legato a una sala ha ancora un suo ruolo da svolgere, ossia, quello di offrire chilometriche file in posti alla volta durante le proiezioni di grandi classici e titoli moderni.

Ma fino a quando ? Con l’inevitabile avvento dell’home video e series tv, accompagnate dalla più flessibile alternativa streaming, bisogna affrontare domande come: quale sarà la sorte dei piccoli cinema in provincia, e gli spettatori quali alternative avranno a disposizione? Ormai adottato come pratica più che di consuetudine, è epocale chiarire se l’acquisto di biglietti nei cinema in sala cambierà volto in futuro. Solo il tempo può dirlo.

Quale sarà il futuro del cinema in sala?

È difficile sapere con esattezza quali misure saranno adottate per il futuro del cinema in sala. I piccoli cinema in provincia potrebbero decidersi a rinnovare e modernizzare, così da attirare una nuova base di spettatori. Potrebbe anche accadere che le piattaforme streaming si alleino con sale di proiezione, e si offrano film ed eventi dedicati in grandi sale cinema complete di popcorn, schermi più grandi e posti riservati. Potremmo vedere anche nuovi posti di lavoro che profitteeranno di Innovazioni e tecnologie digitali, in grado di creare un’esperienza nuova per le persone.

E forse, se sfruttiamo l’opportunità offerta dal progresso, alcune sale potrebbero fornire esperienze interattive di realtà virtuale, o altre forme di intrattenimento ibrido, come esibizioni di musica dal vivo, eventi cinematografici one-off o ripercussioni cinesi e visite guidate. Lo scopo sarà quello di assicurare un futuro resiliente e bright per l’industria cinematografica, mentre i cinema in sala non sono mai stati più importanti.

Come si rinnoverà l’investimento nelle vecchie location?

ANEC si è impegnata per fare in modo che il cinema in sala risulti più competitivo, restando al passo con le tecnologie migliori. Un’opportunità di rivitalizzare le storiche location è l’incremento dei servizi offerti; come ad esempio la versione 3D delle proiezioni e piccole modifiche e aggiornamenti ai sistemi di intrattenimento. Inoltre, ANEC adotta un processo di qualificazione che deve essere soddisfatto da ogni cinema, assicurando agli spettatori un’esperienza di alta qualità. L’obiettivo finale è quello di mantenere l’integrità del cinema in sala, mantenendo gli spazi appositamente progettati per accoglierlo.

Grazie al contributo delle tecnologie innovative che offrono unendo di qualità ai servizi, l’investimento nelle vecchie location può dei benefici che vanno dal marketing al rinnovamento della tecnologia. Le sale cinematografiche possono quindi trasformarsi in spazi moderni; che ricevono contributi da parte di posti più grandi e più comodi, suono migliore, schermi più grandi, proiezioni di qualità superiore.

Insomma, rinnovare l’investimento nelle vecchie location cinematografiche può creare l’occasione per dare una svolta all’arte del cinema in sala, offrendo agli spettatori un’esperienza di valore attraverso una selezione di servizi aggiornata e che rispetta i loro bisogni.

Quali alternative avranno gli spettatori?

Gli spettatori hanno ora l’opportunità di partecipare ad esperienze interattive di realtà virtuale, o altre forme di intrattenimento ibrido come esibizioni di musica dal vivo, eventi cinematografici one-off o ripercuussioni cinesi e visite guidate, offrendo loro un livello di qualità elevato. I cinema in sala non sono mai stati più importanti e l’investimento nelle vecchie location può offrire servizi moderni, quali 3D, più comodi posti, suono migliore, schermi più grandi e proiezioni di qualità superiore. Ciò significa che c’è una luce alla fine del tunnel per la sopravvivenza del cinema in sala come piattaforma di intrattenimento all’avanguardia.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento