Detenuti di Opera realizzano strumenti con legno delle barche dei migranti: suoneranno per l'Orchestra del Teatro alla Scala.

Detenuti creano violini per Orchestra Teatro alla Scala

Posted

in

by

Gli strumenti del progetto Metamorfosi, realizzati con i legni delle navi dei migranti dai detenuti del carcere di Opera, suoneranno per la prestigiosa Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. I detenuti del carcere di Opera hanno lavorato duramente per creare questi strumenti nel contesto del progetto “Metamorfosi”. Saranno proprio questi strumenti a essere utilizzati dai musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, dandogli una nuova vita e significato.

Detenuti del carcere di Opera realizzano strumenti per l’Orchestra del Teatro alla Scala

Il progetto “Metamorfosi” ha visto la collaborazione tra i detenuti del carcere di Opera e il Teatro alla Scala di Milano. All’interno del laboratorio di falegnameria e liuteria del carcere di Opera, i detenuti hanno lavorato con dedizione e precisione per realizzare gli strumenti musicali utilizzando il legno proveniente dalle barche dei migranti. Questo ha permesso ai detenuti non solo di sperimentare un’arte così nobile come la liuteria, ma anche di dare una nuova vita e significato a un materiale legato a una storia di fatica e sacrificio.

“È stato un progetto davvero significativo e importante per i detenuti. Hanno avuto l’opportunità di imparare un mestiere e di contribuire alla bellezza della musica. È un modo per loro di riscattarsi e dimostrare che anche dentro una prigione si possono coltivare talenti e realizzarsi”

Le opere dei detenuti sono state apprezzate dagli esperti di liuteria e musicisti di fama internazionale come Mario Brunello, Giovanni Sollima e Sergej Krylov. Sono stati questi tre grandi musicisti ad aver scelto gli strumenti realizzati nel carcere di Opera per suonare nella prestigiosa Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Questo evento non solo sottolinea come l’arte possa superare le barriere e i pregiudizi, ma anche come il lavoro dei detenuti possa essere riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. Una storia di riscatto e speranza, che dimostra come la musica possa unire le persone e offrire una seconda possibilità.

Riassunto:

  • Gli strumenti del progetto Metamorfosi, realizzati dai detenuti del carcere di Opera
  • Utilizzo del legno proveniente dalle barche dei migranti
  • Orchestra del Teatro alla Scala suonerà con questi strumenti
  • Collaborazione tra i detenuti, il carcere di Opera e il Teatro alla Scala
  • Opere apprezzate da musicisti di fama internazionale

Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento