Scopri come Greta Gerwig cerca di raccontare le sfide legate all'emancipazione femminile nel suo cinematico percorso autoriale, a partire dalle imprese di «Lady Bird» e «Piccole donne». Entra per saperne di più. Immagine Cinema

“Barbie”, 6½: Emancipazione Femminile.

Posted

in

by

Con la sua figura onnipresente fin dagli anni ’60, Barbie è da sempre un’icona esemplare di come l’immagine delle donne sia cambiata radicalmente nel corso degli anni. Il film “Barbie” con Greta Gerwig ripercorre questo passaggio, esplorando le sfide legate all’emancipazione femminile a partire dalle imprese di Lady Bird e Piccole Donne. La recensione del Mereghetti, con un voto di 6½, riconosce al film il valore di ritrarre la figura di Barbie come uno specchio rappresentativo del riscatto sociale della donna.

Qualidifferenze agli anni ’60 ci mostra “Barbie”?

Il film “Barbie” ci mostra come le donne abbiano raggiunto un solido riscatto sociale rispetto alla situazione degli anni ’60. All’epoca, Barbie veniva presentata esclusivamente come un’icona di bellezza ed eleganza senza alcuna esplorazione delle sfide che le donne dell’epoca affrontavano. Con Greta Gerwig come protagonista, il film ha presentato una versione più contemporanea di Barbie, esplorando temi come l’emancipazione femminile e il riconoscimento del proprio valore attraverso le imprese di Lady Bird e Piccole Donne. Questa versione moderna di Barbie è stata riconosciuta dal Mereghetti con un voto di 6½, come uno specchio e un atto di riscatto sociale.

Quale valore ha ritratto il film “Barbie” sul riscatto femminile?