Angelo Bruschini, ex chitarrista e bassista di Massive Attack, The Blue Aeroplanes e Mezzanine, è mancato a causa di un tumore al polmone, a soli 46 anni.I gruppi rendono omaggio al suo musicale talento.

Addio Angelo Bruschini: ricordato da Massive Attack

Posted

in

by

L’addio di Angelo Bruschini, talento e figura storica nel panorama musicale, per le sue collaborazioni con Massive Attack sta facendo il giro del web. La band lo ha voluto ricordare con un post sui loro social, un fervido ringraziamento a Bruschini “per tutta l’ispirazione che ci hai dato”.

Inoltre, Bruschini, parte fondante di un altro gruppo musicale inglese dei primi anni novanta: The Blue Aeroplanes ed uno dei componenti del famoso album ‘Mezzanine’ dei Massive Attack, verrà ricordato per sempre.

L’emozionante tributo sui social della band inglese ha scatenato decine di reazioni e commenti da parte degli affezionati fan che hanno voluto ricordare il fondamentale contributo del musicista alla musica mainstream. La notizia è stata citata dal portale di informazione italiano Leggo.it.

È un triste addio, il ricordo di Angelo Bruschini resterà in ogni cuore amante della musica.

In che anno ha fatto parte del famoso album ‘Mezzanine’ dei Massive Attack?

In che anno ha fatto parte del famoso album ‘Mezzanine’ dei Massive Attack? Il gruppo ha deciso di ricordarlo l’anno scorso, Angelo Bruschini iniziò a collaborare con Massiv Attack nel 1998, anno in cui due singoli uscirono parte dell’album, cioè ‘Angel’ e ‘Risingson’. La massima collaborazione si ebbe comunque nell’anno 1998 quando l’album Mezzanine dei Massive Attack (famoso album con un inno all’amore e alla multiculturalità) venne realizzato insieme. Angelo Bruschini partecipò come musicista in alcuni momenti del girato come la traccia “Angel” ed “Risingson”.

Il trio con i membri fondatori Robert Del Naja (3D),Grantley Marshall (Daddy G) e Angelo Bruschini, ha creato musica che ha profondamente toccato i fan. La profonda connessione di Angelo Bruschini con la musica e il suo contributo alla scena musicale della Grande Londra sarà ricordato e apprezzato a lungo.

Quale è stato l’ultimo gruppo musicale inglese del quale era parte fondante?

Bruschini ha rappresentato un punto di svolta all’interno del panorama musicale inglese. Il suo talento come musicista è stato scoperto dagli Amici della Musica un gruppo musicale rock con cui ha condiviso la passione per la musica sin dagli inizi.

L’ultimo gruppo musicale inglese nel quale Angelo era parte fondante è The Blue Aeroplanes, una band indie elettonica che aiutò a definire la musica underground del primo decennio 90 con hit come ‘Jacket Hangs’ e ‘You for Leaving’.

Come ricordato dai Massive Attack, l’artista è stato una fonte di ispirazione per la band, collaborando in alcune delle loro tracce più famose. Il brano ‘Mezzanine’ sancì la sua crescita come musicista e lui stesso è stato in grado di collaborare con altri importanti artisti del settore, scrivendo e registrando alcune delle canzoni più riconoscibili dell’epoca.

Anche dopo l’ingresso dei Massive Attack nella scena musicale mainstream, Angelo Bruschini restò dedicato ai suoi studi di sound engineering, risultando crescendo sempre più competente nel suo campo.

Bruschini ha mantenuto una presenza costante nella scena musicale underground inglese, continuando a lavorare ai progetti della Massive Attack fino al suo triste decesso. Durante il periodo degli anni ’90, Angelo aveva iniziato a lavorare come produttore e ingegnere del suono su alcune produzioni degli anni 2000. La sua presenza tra gli artisti del settore è stata fondamentale, anche se purtroppo è andata in gran parte inosservata.

Non solo la sua collaborazione con i Massive Attack e gli altri artisti musicali della scena indie di quel tempo rimarrà nella storia, ma anche il suo personale contributo alla musica underground. Il nome di Angelo Bruschini non verrà mai dimenticato ed è indubbia l’influenza che ha portato al mondo della musica. I fan continueranno a ricordare il suo contributo e la sua dedizione alla musica.

Esiste qualche foto che ricorda il suo contributo nella musica mainstream?

Esiste qualche foto che ricorda il suo contributo alla musica mainstream? La fama di Angelo Bruschini ha raggiunto l’apice per le sue collaborazioni con Massive Attack, di cui è stato membro fondante del loro ultimo gruppo musicale inglese e partecipe dell’album ‘Mezzanine’, rilasciato nel 1998. La presenza di Angelo Bruschini verrà ricordata attraverso diverse foto che testimoniano il suo contributo alla musica e al mondo dello spettacolo. Il fotografo portoghese Joao Berthold, per esempio, ha immortalato il musicista e partecipante in diverse riprese dell’album ‘Mezzanine’, mentre un altro fotografo, Tim Windle, ha scattato una foto di Bruschini sulla sua chitarra.

Nonostante l’addio di Angelo Bruschini, il suo ricordo nei cuori dei fan non finirà mai. I social hanno testimoniato l’emozione per un tributo, dal quale i fan hanno potuto rivivere i magnifici ricordi della musica di Bruschini.

Riassumendo:
– Grazie alle sue collaborazioni con Massive Attack, Angelo Bruschini ha raggiunto una grande dose di fama e notorietà;
– Il famoso album ‘Mezzanine’ del 1998 ha reso partecipe anche Angelo Bruschini;
– Diverse foto che lo ritraggono testimoniano il suo grande contributo alla musica;
– L’emozione mostrata sui social dimostra il grande affetto dei fan della band e della musica che egli rappresentava;
– Il suo ricordo nei cuori dei fan non finirà mai.

Comments

Lascia un commento