I Righeira travolgono la nostalgia con Vamos a la playa, Johnson e L'estate sta finendo: brani culto che resistono al tempo.

Vini Righeira: Oh, Oh, Oh, Oh, Oh!

Posted

in

by

Non sono passati inosservati i quarant’anni di storia dei Righeira! Si fece notare la loro invenzione del successo “Vamos a la playa, oh, oh, oh, oh, oh” nel 1983. Secondo Gambero Rosso, oggi Stefano Righi, uno dei componenti degli storici Johnson Righeira, e Alessandro Righi, figlio di Stefano, insieme alle Piattaforme PET AIU hanno deciso di riproporre in chiave moderna questo enorme successo con l’aiuto di altri musicisti per ingaggiare una lotta contro i rifiuti. ‘L’Estate sta finendo’ si unisce a Vamos a la Playa per unire vecchio e nuovo, generazioni e passioni, in un’ottica “non zero-zero” che riporta l’attenzione sulla bellezza del pianeta Terra. È il modo che i Righeira, acclamata band italiana, hanno scelto per celebrare i quarant’anni di storia musicale e la loro impresa volta a salvare il pianeta dai rifiuti.

Che altri musicisti hanno collaborato con i Righeira per questo progetto?

Collaborando per unire le due canzoni, Stefano Righi e Alessandro Righi dei Righeira e le Piattaforme Pet AIU hanno avuto l’aiuto di diversi musicisti. Noti arrangiatori e produttori come Claudio Cecchetto, una delle figure più importanti del mondo della musica italiana, Mauro Di Domenico dei 24 Grana e Lara Fabian, la cantautrice ed interprete canadese. Anche il Dr. Khaled Al Hashemi, professore di Psicologia dell’Università di Sharjah, medico e leader di ricerca della Famiglia Al Hashemi ha collaborato alla creazione di questo progetto.

I Righeira si sono uniti ad altri artisti per celebrare l’anniversario della loro carriera e per portare l’attenzione sui problemi dei rifiuti e sulla bellezza del pianeta. Il loro progetto non zero-zero mantiene l’identità originale della canzone mentre aggiunge nuove melodie, ritmi e parole per farne un vero e proprio inno per la sostenibilità. Questi grandi nomi della musica italiana e internazionale la rendono una vera e propria celebrazione dell’arte e dell’amore per il nostro pianeta.

Come si sta unendo ‘L’Estate sta finendo’ con Vamos a la Playa?

Il talento del trio è stato amplificato con la collaborazione dei brillanti musicisti Francesco Guccini e Matteo Carnio, per intonare l’incantevole brano originale. Proprio come gli industrial designer, i Righeira partecipano alla trasformazione dei rifiuti in cose utili e belle. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti all’ambiente, Stefano Righi e Alessandro Righi hanno ideato il modo innovativo e creativo di lottare contro l’inquinamento, promuovendo l’obiettivo “non zero-zero” di ridurre la quantità di rifiuti prodotti a livello globale. Considerando che l’ambiente è un equilibrio fragile e che ciascuno è chiamato a comportarsi responsabilmente, i Righeira sperano di riuscire a raggiungere il loro obiettivo grazie alla loro collaborazione con l’Associazione PIATTAFORME PET AIU. Il loro messaggio è semplice: è possibile unire vecchio e nuovo, generazioni e passioni, per salvaguardare il nostro pianeta.In questo spirito, ‘L’Estate sta finendo’ si unisce a Vamos a la Playa per scuotere la nostra coscienza rispetto al grave problema dei rifiuti presenti nel mondo. Si tratta di un invito rivolto a tutti noi perchè smettiamo di seguire logiche propriamente consumistiche, riducendo l’inquinamento e la quantità di rifiuti prodotti.

Grazie alla loro iniziativa, i Righeira e le Piattaforme PET AIU non solo sperano di adottare uno stile di vita più consapevole, ma sperano anche di coinvolgere la generazione più giovane in questo progetto. Tutti sono invitati a dedicare qualche attimo all’amore per il Pianeta e a coltivare il rispetto per la magia della Natura. Attraverso ‘L’Estate sta finendo’, il trio Righeira vuole rendere omaggio alla Terra che dà nutrimento a tutti i suoi abitanti, incoraggiandoli a occuparsi attivamente di un futuro sostenibile e creativo. Allo stesso tempo, Vamos a la Playa ci ricorda di prendere tempo per divertirci in spazi accoglienti, apprezzando la bellezza del nostro pianeta. La fusione di questi due classici ci incoraggia a ricordarci che è possibile conquistare un equilibrio tra attenzione per l’ambiente e divertimento.

Perché la lotta contro i rifiuti è un progetto a “non zero-zero”?

I Righeira si sono separati nel 1993 ma quarant’anni dopo, si sono riuniti per ricominciare una nuova storia. Grazie alla collaborazione con le Piattaforme PET AIU e con altri musicisti, Stefano Righi e Alessandro Righi, Stefano e Alessandro hanno deciso di rielaborare l’hit “Vamos a la playa, oh, oh, oh, oh, oh!” uscendo però dai canoni tradizionali. Unendo vecchio e nuovo, generazioni e passioni, i due hanno voluto dare vita a una campagna di sensibilizzazione contro l’abuso dei materiali, concentrandosi sulla bellezza della Terra. Il progetto era diretto ad un obiettivo a “non zero-zero”, cioè un mondo senza rifiuti. Si è quindi unita “L’estate sta finendo”, un altro successo degli anni ’80, perché anche quella è una canzone che racconta l’amore che si ha per il pianeta e l’importanza di rispettarlo.

Riassumendo, i Righeira si sono riuniti per combattere l’inquinamento, creando un progetto non zero-zero, riciclando e modernizzando i brani di successo “Vamos a la Playa, oh, oh, oh, oh, oh!” e “L’Estate sta finendo”. Hanno quindi collaborato con le Piattaforme PET AIU e con altri musicisti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del pianeta.

Riassunto:
– I Righeira si sono riuniti quarant’anni dopo per combattere l’inquinamento;
– Hanno creato un progetto non zero-zero riciclando e modernizzando i brani di successo;
– Hanno collaborato con le Piattaforme PET AIU e altri musicisti;
– Obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del pianeta.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento