Tinariwen: Le Chitarre Ipnotiche dei Tuareg Lasciano Impressionare – Arriva il Nuovo Disco “Amatssou” (Oltre La Paura) in Italia

Posted

in

by

Tinariwen, la celebre band di affascinanti chitarre tuareg, fa il suo arrivo in Italia con il nuovo disco “Amatssou” (Oltre la Paura) e tre concerti. I musicisti maliani invitano il pubblico all’ascolto delle loro ipnotiche chitarre che uniscono ritmos moderni ed antichi, e si preannunciano emozionanti esperienze musicali. Le tappe italiane scandiranno un tour europeo promuovendo il più recente album della band di Tenere Desert Blues.

Quali sono le tappe del tour europeo di Tinariwen?

Il tour europeo di Tinariwen ci porterà in tantissimi paesi. La band si esibirà a Barcellona, Berlino, Bruxelles, Praga, Madrid, Amsterdam, Londra, Lione e Montreux. A marzo arriveranno in Italia per suonare a Bologna, Monza e Torino. I concerti saranno un’occasione imperdibile per lasciarsi travolgere dall’atmosfera speciale che si creerà. Tinariwen mescola generi ricchi di contaminazioni rock, blues e jazz alla musica folk tradizionale maliana e tuareg. La loro musica si presenterà come un potente mix di influenza occidentali e elementi del deserto del Sahara. I testi delle canzoni messi in musica riuniscono tematiche socio-politiche come la lotta solitaria dell’uomo e la discriminazione voluta dallo stato Maliano nei confronti della popolazione tuareg.

Quali sono le influenze musicali di Tinariwen?

Tinariwen è famosamente conosciuta come la “band di Tenere Desert Blues” che fonde influenze musicali del nord e sud dell’Africa, del blues americano e della moderna musica d’oltremare. L’eclettico mix di influenze ethniche e old-school rende la musica di Tinariwen immediatamente accattivante e loro live memorabili. L’etica del deserto e la poesia popolare sono strettamente intrecciate nella loro musica, dando vita alla loro unica e iconica composizione. Innovativo nell’uso delle chitarre tuareg, in cui le melodie della loro terra natale sono messe insieme ai ritmi moderni. Lasciatevi trasportare dal deserto blues di Tinariwen e preparatevi per un’avventura musicale.

Quali sono le tematiche trattate nel nuovo album di Tinariwen?

Il nuovo album di Tinariwen, intitolato “Amatssou” oltre la Paura, esplora le tensioni, le speranze e le paure degli abitanti del deserto. La band di Tenere Desert Blues parte dalla loro tetra terra di origine, usando la musica come mezzo per affrontare il passato e guardare al futuro. L’album comprende testi che inneggiano alla resistenza, alla perseveranza, alla libertà e all’emancipazione. Reclamano le proprie origini e usano strumenti del roots music tra cui droni, tamburi tribali, Tamashek, fisarmoniche e gitane oltre alle tipiche chitarre tuareg. Si tratta di un misto di sonorità moderne e tradizionali che esplorano ritmi diversi come langueur, l’inusualmente ritmico Taqjemmet, invocazioni spirituali e canti di speranza.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento