L’attore toscano, Massimo Ceccherini, ospite di Francesca Fialdini domenica pomeriggio in Rai, ha gelato lo studio. Le Comunità ebraiche italiane hanno espresso forte disappunto per le parole di Ceccherini, ritenute offensive nei confronti della comunità ebraica. L’episodio è avvenuto durante la trasmissione “Da Noi… a Ruota Libera” quando l’attore ha fatto una frase controversa riguardante il film diretto da Matteo Garrone, “Io Capitano”, sconfitto da “La Zona d’interesse” su Auschwitz durante gli Academy Awards. Tale affermazione ha scatenato polemiche in Italia.
Polemiche in seguito alle parole offensiva di Ceccherini
L’attore toscano si è reso protagonista di una frase polemica durante l’intervista con Francesca Fialdini. Durante la puntata di “Da Noi… a Ruota Libera” su Rai1, Ceccherini ha commentato sarcasticamente la sconfitta del film “Io Capitano” di Matteo Garrone agli Academy Awards, affermando che la pellicola vincitrice, “La Zona d’interesse”, avrebbe avuto successo solo perché riguardava la storia degli ebrei. Questo commento ha scatenato una forte reazione da parte delle Comunità ebraiche italiane, che hanno definito le parole di Ceccherini offensive e ricche di pregiudizi antisemiti.
“Le parole di Ceccherini sono inaccettabili e rivelano un pregiudizio antico e pericoloso nei confronti della comunità ebraica. Sono segnali che ci rammentano quanto sia importante combattere l’antisemitismo e promuovere il rispetto per tutte le religioni e le etnie”, ha dichiarato il portavoce della Comunità ebraica italiana.