L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si è fatto palcoscenico della medicina al suo vertice: Eleonora Daniele, conduttrice della popolare traccia “Storie Italiane”, è stata infatti invitata ad ospitare la docuserie di Rai 3, “Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, in seconda serata. Questa serie, finanziata dalla Fondazione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e di educare l’opinione pubblica sulla pediatria. L’ Ostetrica Pediatra Donatella Battista ha curato l’intero progetto e la squadra si è impegnata per offrire un servizio di informazione e presa di coscienza in vista del 2023, anno in cui l’Ospedale avrà i suoi 150 anni. “Dottori in corsia” porta con sé un messaggio di ottimismo, che contribuirà a un futuro di speranza per l’Ospedale Bambino Gesù.
Quali sono le ambizioni del progetto “Dottori in Corsia” per il 2023?
Il progetto “Dottori in corsia” ha come ambizione quella di coinvolgere la popolazione in una missione di consapevolezza per la salute pediatrica. Attraverso video, documentari e storie veramente commoventi, il team di lavoro spera di sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza della salute pediatrica, specialmente in un periodo come questo che è stato caratterizzato da Covid-19 e dalle sue conseguenze sui servizi sanitari. Il progetto mira anche a commemorare i 150 anni dell’Ospedale Bambino Gesù nel 2023, portando un messaggio di speranza per il futuro. Inoltre, disponendo di un personalità del calibro di Eleonora Daniele, il progetto può contare su nuove piattaforme di comunicazione per migliorare la sua raggiungibilità e portare a conoscenza della mission dell’ospedale a un’ampia fetta di popolazione. In sintesi, la missione di “Dottori in corsia” per il 2023 è quella di sensibilizzare, informare ed educare ampie fasce della popolazione sul tema della pediatria, così da commemorare in modo significativo i 150 anni della fondazione dell’Ospedale Bambino Gesù e contribuire ad un futuro di speranza per l’ospedale.
Che tipo di informazioni vuole fornire il team di lavoro ai cittadini?
Il team di lavoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si propone di fornire ai cittadini informazioni complete, precise e illustrate sulla pediatria, le terapie avanzate e la ricerca medica all’interno dell’Ospedale. Inoltre, vuole aiutare i cittadini a diventare più consapevoli dell’importanza dei servizi sanitari nella loro vita quotidiana e dei programmi di assistenza offerti dall’Ospedale. In occasione del 2023, anno in cui l’Ospedale avrà 150 anni, l’obiettivo di “Dottori in Corsia” è di sensibilizzare i cittadini al supporto necessario per mantenere aperta l’Istituzione.
L’ospite d’onore, Eleonora Daniele, può condividere la sua esperienza personale nel campo della medicina, che ha maturato negli ultimi anni grazie ai numerosi programmi in onda su Rai 3. In “Dottori in Corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù” descriverà i progressi scientifici e le nuove tecnologie dell’Ospedale. Grazie al suo volto noto e alla sua capacità comunicativa, aiuterà il team del progetto a raggiungere più persone nel contesto della Giornata Mondiale della Sanità.
La docuserie offrirà una vera e propria lezione di medicina, alla quale parteciperanno medici, infermieri, ricercatori e pazienti. Si parlerà dell’importanza della prevenzione, dello sviluppo di cure innovative, dell’utilizzo di strumenti all’avanguardia per curare le malattie rare e di come le tecnologie digitali stiano radicalmente trasformando la pratica medica. I cittadini potranno apprendere come i servizi offerti dall’Ospedale, tra cui diagnostica, chirurgia, nutrizione, balneoterapia e terapie riabilitative, giochino un ruolo fondamentale nella cura ripristino della salute di bambini e ragazzi.