Il 22 marzo del 1921, 96 anni or sono nasceva a Castro dei Volsci, in Ciociaria Nino Manfredi, uno dei “quattro moschettieri” della commedia. Nino Manfredi è stato uno dei più celebri attori, doppiatori, comici e cantanti italiani del XX secolo. Era noto per la sua grandiosa presenza scenica, il suo linguaggio corporeo espressivo e la sua capacità di divertire ed emozionare il pubblico. Ha interpretato numerosi ruoli memorabili sia sul grande schermo che in teatro, diventando un’icona della cultura pop italiana. Ha anche mosso i primi passi nel mondo del canto, partecipando a spettacoli musicali come “Tanto pe’ canta’”.
Nino Manfredi, l’attore poliedrico
La carriera di Nino Manfredi è stata caratterizzata da una versatilità senza pari. Dalla commedia all’azione, dal dramma al musical, ha dimostrato una gamma di talenti che lo hanno reso amato dal pubblico di tutte le età. Uno dei suoi ruoli più iconici è stato quello di Geppetto nel film “Le avventure di Pinocchio”. La sua interpretazione calorosa e affettuosa del falegname che diventa padre di un burattino di legno ha conquistato i cuori di milioni di spettatori. Il film è diventato un classico del cinema italiano e ha contribuito ad aumentare la fama internazionale di Manfredi.
“Nino Manfredi è semplicemente un tesoro nazionale. Con il suo talento poliedrico e la sua carisma, ha regalato al pubblico momenti di gioia e di commozione indimenticabili. La sua interpretazione di Geppetto in ‘Le avventure di Pinocchio’ è senza dubbio una delle sue performance più memorabili. Era un uomo straordinario che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano.” – Fiorello, amico e collega di Nino Manfredi.