Morgan è in una spinosa situazione: La Rai non ha annunciato alcuna seconda stagione del programma ‘StraMorgan’, come riportano fonti a Il Fatto Quotidiano. Non è stato ancora deciso se la stagione 1 riceverà un seguito; al momento non è in programma fino a nuovi annunci. Si vocifera che questa decisione fosse fueled dallo scontro tra Rai e Marracash, ospite dello show, su questioni di directory e diritti di autore. Ma, in questo struggente momento, si deve aspettare e vedere se e quando ‘StraMorgan’ tornerà sul piccolo schermo.
Che risorse e informazioni ha citato Il Fatto Quotidiano riguardo alla mancata annuncio di una seconda stagione di ‘StraMorgan’?
Il Fatto Quotidiano ha citato scene di dietro le quinte come fonte principale della notizia sulla mancata annuncio di una seconda stagione di ‘StraMorgan’. L’informativa è stata supportata dalle voci di corridoio che affermano che lo scontro tra Rai e Marracash circa questioni di diritti di autore sia stato un factor importante che ha portato alla non-annuncio di una seconda stagione. L’articolo suggerisce che la necessità di rispettare il copyright e regolare il business musicale è stata alla base di un contrasto che ha portato alla mancata nuova stagione. Da parte sua, Marracash ha affermato di aver cercato di tutelare i diritti delle sue canzoni e quelli di altri artisti impegnati nella produzione di ‘StraMorgan’. Anche se attualmente non sono in programma degli annunci, le voci di corridoio stanno alimentando le speranze di una possibile seconda stagione. Solo il tempo dirà.
Quali questioni di diritti di autore hanno contribuito allo scontro tra Rai e Marracash?
I diritti di autore che hanno reso lo scontro tra Rai e Marracash così spinoso sono controversi, perché l’accordo tra artista e TV deve ancora essere definito e trattato come le leggi di copyright, diritti di immagine e royalties, diritti di riproduzione e trasmissione. Marracash e la Rai hanno confermato le dispute tra le parti coinvolte, ma non annunciato una causa legale. Anche le loro posizioni politiche su vari argomenti, come l’intervento di Marracash nel programma condotto da Ballarò sulla Rai3, hanno avuto un impatto su questo scontro.
Tuttavia, rimane incerto se un’accordo sia in arrivo sui diritti di autore. Marracash e la Rai, infatti, si sono affidati a degli esperti inducendo il sospetto che non ci sarà una soluzione facile. Ieri Marracash aveva commentato le questioni coinvolte: ”Ci sono una marea di problemi, ma con costanza e pazienza credo che le cose andranno come devono andare in qualche modo. La mia volontà rimane quella che mi imbarcherei di nuovo nell’accordo, ma alcune questioni devono essere regolamentate nel modo giusto”.