L’Eco della Locride è lieta di annunciare il quinto appuntamento con “Parole di sera. Narrazioni in riva al mare”, la rassegna di eventi letterari organizzata dalla Sezione locrese della Lega Navale Italiana. L’appuntamento è per lunedì 10 agosto, alle ore 19.30, presso la sede della Lega Navale di Reggio Calabria, in Via Ausonia, Locri. La serata, aperta al pubblico, vedrà Roberto Santullo del Gruppo Editoriale Salemi e Luca Galuppi della Casa editrice Capone come protagonisti nel raccontare le loro storie e le loro esperienze editoriali. Sarà un’occasione per incontrare alcune delle opere più note delle due case editrici e scoprire nuove storie. L’incontro è organizzato dal Circolo La Mortella della Sezione Lega Navale di Locri in collaborazione con l’Associazione Memoria locrese e Locride Adventure.
Non mancate, per una serata in cui cultura e relax si incontreranno in un’atmosfera davvero speciale!
Da dove deriva l’idea di questa rassegna di eventi letterari organizzata dalla Lega Navale Italiana?
L’idea della rassegna letteraria organizzata dalla Lega Navale Italiana ha avuto origine nel 2013, quando l’ufficio stampa della Lega Navale ha iniziato a promuovere l’idea in varie aree della Calabria. La Lega Navale ha riconosciuto l’importanza della cultura come motore e fattore di integrazione attraverso la quale le persone possono raggiungere un livello di appartenenza e conoscere la ricchezza della cultura della loro regione. Gli eventi organizzati, di carattere letterario, artistico e musicale, mirano a favorire la valorizzazione di territori e aree marginali e promuovere l’incontro con culture diverse. Negli anni, la Lega Navale italiana è riuscita ad attirare l’interesse di autori, giornalisti, musicisti, cantanti e personaggi pubblici che si sono uniti per condividere la loro esperienza e offrire ai giovani e a tutti i partecipanti maggiori occasioni di scoperta e di confronto. “Parole di sera. Narrazioni in riva al mare”. è una rassegna letteraria che ha come obiettivo principale quello di riunire persone provenienti da tutta Italia attorno alla lettura, alla scrittura, alla poesia, al racconto e alla narrativa, in un’atmosfera informale e di grande condivisione.
Quali conclusioni potranno essere tratte dagli incontri organizzati?
L’idea di questa rassegna di eventi letterari organizzata dalla Lega Navale Italiana deriva dal desiderio di creare un’occasione per scambiare opinioni e lavorare insieme in un’atmosfera serena,romantica e unica. La serata rappresenterà un’opportunità per far incontrare persone che condividono gli stessi interessi e scoprire storie nuove e interessanti.
Attraverso gli incontri organizzati, si formeranno numerose conclusioni. Nei racconti narrati dai due editori protagonisti Roberto Santullo e Luca Galuppi, che rifletteranno attraverso le loro esperienze editoriali, si disegneranno panorami di vita, di culture, di luoghi diversi, ma allo stesso modo affascinanti. In questa cornice di storie si coglierà, soprattutto, il valore della lettura, della buona letteratura, dell’ arricchimento intellettuale, del dialogo dell’umanità con se stessa.
Le riflessioni che emergeranno dalle storie raccontate, coniugheranno sentimenti di: curiosità, passione, piacere, capacità di mettersi in gioco, progettualità, voglia di cambiamento, fantastico, dialogo, libertà, espressione di sé. Tali conclusi sproneranno le persone ad avventurarsi in un mondo di vita attiva e appassionata, regalando temi, storie, notizie per risvegliare l’attenzione di chi le ascolterà.