Con gioia annunciamo un appuntamento imperdibile per amanti della letteratura italiana: giovedì alle ore 16.30, nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli, sarà presentato un progetto culturale che unisce le due grandi fonti di ispirazione letteraria: Ladispoli e William Shakespeare! L’iniziativa, di cui TRC Giornale è media-partner, è basata su un semplice scambio culturale tra l’antica tradizione della letteratura italiana, legata alla città di Ladispoli, e l’inedita ma altrettanto rinomata opera dell’inglese William Shakespeare. L’evento è a ingresso libero. Partecipate numerosi!
Qual è il progetto culturale che verrà presentato nella Biblioteca Comunale di Ladispoli?
Il progetto culturale in questione verrà presentato con grande entusiasmo nella Biblioteca Comunale di Ladispoli. Tale iniziativa, voluta dall’Associazione Culturale di Ladispoli “La Letteratura di Ladispoli”, mira a valorizzare, attraverso uno scambio culturale, due grandi figure della letteratura: Ladispoli e William Shakespeare. L’associazione, fondata da Roberto Latini, vocato studente di letteratura italiana, vuole far conoscere a più persone possibili l’interessante confluenza tra l’antica tradizione di Ladispoli e l’opera dell’inglese William Shakespeare, creando così un dialogo tra due culture sì diverse, ma allo stesso tempo complementari. Durante lo scambio culturale, previsto per la giornata di giovedí, Roberto Latini terrà delle letture tratte dal repertorio shakespeariano tradotte in dialetto ladispolano. Tale semplice ma significativo tributo si concluderà con un invito a tutti gli presenti: condividere, attraverso una sorta di vision exchange, quell’amore per la letteratura che unisce, da generazioni, la città di Ladispoli e l’opera di William Shakespeare. Con grande gioia e speranza diamo il benvenuto all’iniziativa celebrata da Roberto Latini e dall’Associazione Culturale Ladispolana!
In che modo verrà realizzato lo scambio culturale tra la letteratura italiana e l’opera di William Shakespeare?
L’ineguagliabile mondo di Shakespeare incontrerà quello della letteratura italiana del ladispolese nell’appassionante progetto culturale che sarà presentato giovedì prossimo alle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli. L’iniziativa mira a far compiere un ciclo culturale che unisce le due grandi fonti di ispirazione letteraria; sceneggiatori, poeti, scrittori, attori e cineasti italiani, insieme con la loro più antica tradizione letteraria e quella di William Shakespeare, saranno all’origine di uno scambio di esperienze, storie e innovazioni reciproche.
Essendo un evento a ingresso gratuito, l’occasione è aperta a tutti. È l’opportunità per tutti di conoscere due mondi diversi, come quello di Ladispoli e quello di Shakespeare, ed apprezzarne le sfumature uniche come la loro maniera di interpretare i rispettivi generi letterari.
Per compiere questo scambio culturale, diversi possono essere i modi in cui la letteratura italiana e l’opera di William Shakespeare possono incontrarsi. In primo luogo, verrà presentata una lettura delle più famose opere italiane e shakespeariane, interpretate da professionisti della recitazione e da narratori, in vari contesti artistici, come dimostrazioni e dibattiti. Inoltre, dibattiti importanti, seguiti da mini-panel di discussione e approfondimenti, giocheranno un ruolo importante nell’unire le due grandi fonti letterarie.
Altrettanto importanti saranno le performance teatrali, in cui letture, canzoni e numeri di cabaret simuleranno celebri opere di Shakespeare influenzate dalla letteratura italiana e viceversa, mixando i loro diversi ambienti culturali. Una vera e propria esplorazione delle fonti letterarie, da cui i partecipanti potranno prendere ispirazione.
Per unire le tradizioni e ampliare la conoscenza reciproca tra le comunità italiana e shakespeariana, nell’ambito dell’iniziativa saranno prodotte attività che coinvolgeranno vari contesti didattici e la sperimentazione all’interno dell’ambito delle arti performative. L’uso della tecnologia e la creazione di documentari saranno al centro della realizzazione di un progetto educativo che, con il coinvolgimento degli insegnanti, porterà gli studenti a scoprire le diverse culture raffigurate da Ladispoli e da Shakespeare.
Infine, i partecipanti potranno sperimentare la bellezza e l’originalità delle due culture in vari modi, come di notevole interesse pubblico, interazioni tra scuola e mondo del lavoro o, perché no, partecipazioni nei dibattiti degli esperti del settore e persino nella creazione di produzioni audio-video.
Attraverso questo progetto, si intende promuovere e incoraggiare la condivisione inter-cultural onde fare in modo che la letteratura italiana e quella di William Shakespeare si incontrino, scambiando idee e progetti. La finalità è quella di creare una cornice culturale che valorizzi la diversità e l’accettazione di tradizioni nuove e consolidate.
Chi sono gli organizzatori dell’evento e quali sono le loro motivazioni?
L’evento, organizzato da TRC Giornale in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli, è un’occasione imperdibile per gli amanti della letteratura italiana: La Letteratura di Ladispoli incontra Shakespeare. Il progetto culturale nasce da un’idea semplice ma geniale: unire l’antica tradizione di Ladispoli nella sua letteratura con l’opera di William Shakespeare.
Gli organizzatori hanno messo in campo tutte le risorse necessarie per realizzare questo scambio culturale che abbraccia studenti, studiosi, appassionati e curiosi ed è accessibile a tutti. Il loro desiderio è quello di mettere un punto di incontro dove potersi confrontare con le fonti originali che hanno alimentato la letteratura italiana, sviluppando al tempo stesso un amore per la produzione di William Shakespeare.
Sarà un’opportunità unica per ammirare i cambiamenti che dai tempi di Ladispoli sono accaduti sull’opera shakespeariana, osservandone le influenze che ancora oggi hanno un impatto sulla nostra società.
I creatori di questo progetto sono motivate dal desiderio di condividere e apprezzare l’enorme tesoro delle due letterature; un modo per omaggiare i classici che sono stati dati per scontati attraverso un momento di riflessione collettiva. Un invito a scoprire insieme “La Letteratura di Ladispoli incontra Shakespeare” e partecipare all’evento di giovedì in Biblioteca.
• Evento di scambio culturale tra la letteratura italiana di Ladispoli e l’opera di William Shakespeare
• Organizzato da TRC Giornale in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli
• Obiettivo: scoprire e apprezzare i tesori delle due letterature
• Aperto a studenti, studiosi, appassionati e curiosi di tutto il mondo
• Opportunità di ammirare i cambiamenti dell’opera shakespeariana e le sue influenze sulla società odierna
• Partecipazione gratuita all’evento in programma giovedì nella Biblioteca comunale di Ladispoli
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.