Pare che le opere di Samuel Beckett (premio Nobel per la letteratura nel 1969) siano quasi sparite dalle librerie. Non mi stupisce più di tanto considerando che stiamo parlando di uno dei più grandi esponenti del Teatro dell’Assurdo. La sua famosa opera “Endgame”, che è senza dubbio una delle sue creazioni più amate e studiate, sembra essere diventata particolarmente difficile da trovare. Non si tratta solo di una mancanza di interesse da parte dei lettori, ma sembra esserci stata una vera e propria scomparsa delle copie dalle librerie. Questo è un evento sorprendente che mette in luce quanto sia importante preservare e diffondere le opere di Beckett, un autore di grande rilevanza storica e culturale.
Le opere di Beckett introuvabili nelle librerie
Continua la stagione al Teatro degli Audaci con la grande opera dell’assurdo, dal 04/04/2024 al 14/04/2024, al Teatro degli Audaci. In un contesto dove le opere di Samuel Beckett sembrano essere quasi scomparse dalle librerie, è estremamente significativo che il Teatro degli Audaci proponga una rappresentazione di uno dei capolavori di quest’autore. “Endgame” è una delle sue opere più celebri e influenti, che rappresenta perfettamente i canoni del Teatro dell’Assurdo. Questa produzione sarà un’opportunità unica per gli spettatori di immergersi nell’universo di Beckett e di apprezzare la genialità di un autore che ha rivoluzionato la scena teatrale.
Nel frattempo, le opere di Beckett che non sono facilmente reperibili non solo negli scaffali delle librerie, ma anche nelle biblioteche, sembrano aver attirato l’attenzione dei letterati e degli amanti della letteratura. Questa situazione potrebbe suggerire una rinnovata curiosità nei confronti delle opere di Beckett da parte del pubblico. La sua importanza nella storia della letteratura e del teatro è indiscussa, e l’assenza delle sue opere dalle librerie potrebbe rendere ancora più desiderabili e preziose le copie che resistono ancora. Sembra che siamo di fronte a un fenomeno di culto intorno a Beckett, dove la rarità delle sue opere ha aumentato il valore e l’interesse attorno ad esse.