Kate Forbes sostiene Graham Linehan dopo annullato show ad Edimburgo – Una Citta Che Aiuta
MSP Kate Forbes difende Graham Linehan dopo il suo show a Edimburgo è stato annullato: "Offesa deve essere concessa, deve essere protetta. Nessuna incitamento alla violenza". Immagine Graham Linehan Edimburgo

Kate Forbes sostiene Graham Linehan dopo annullato show ad Edimburgo

Posted

in

by

Christian MSP Kate Forbes ha recentemente espresso la sua opinione sulla cancellazione dello show di Graham Linehan durante l’Edinburgh Fringe. Graham Linehan, creatore di Father Ted e co-sviluppatore di The IT Crowd, è stato coinvolto nell’attivismo antiantitrans discriminazione per più di cinque anni. Era stato pianificato un suo show nel Leith Arches, un luogo “inclusivo”, ma quando gli organizzatori hanno annunciato che Linehan avrebbe partecipato, il locale ha deciso di non ospitare più l’evento solo perché Linehan ha delle opinioni critiche nei confronti del movimento antitrans.

Christian MSP Kate Forbes, che ha già ricevuto delle critiche riguardo il suo opporsi al matrimonio omosessuale poiché non era un membro del parlamento scozzese, ha mostrato il suo supporto al popolare creatore di comedy, affermando che la satira sull’offendersi deve essere protetta. La Forbes ha detto durante una conversazione all’Edinburgh Fringe con il comico Matt Forde: “Le persone scelgono un obiettivo e vanno fino in fondo, fino a distruggerlo. Ora è un momento davvero spaventoso per essere un comico, perché gli show, l’arte, dipendono, in parte, dal creare offesa. Alcune di queste offese offendo me stessa”.

Nel 2018, Linehan è stato ammonito verbalmente dalla polizia per aver diffuso informazioni su una donna transessuale, tra cui il suo indirizzo di casa. Nel 2021, inoltre, si è iscritto all’app di incontri queer Her fingendosi una donna transessuale e mettendo in condivisione i profili di altri utenti sulla piattaforma, finendo poi per essere espulso dal team della stessa, dato che l’app è per “tutte le donne, tra cui la comunità trans”.

La cancellazione della sua apparizione a questa manifestazione è stata anche sostenuta da Joanna Cherry, un membro dello SNP che fa parte del gruppo gender-critico, e da Rosie Duffield, membro del partito di labour, la quale è stata criticata in quanto ha chiamato le donne transessuali “dipendenti dagli organi del corpo maschile”.

Graham Linehan alla fine ha recitato in una strada di fronte al Parlamento scozzese, davanti a una piccola platea di giornalisti e sostenitori.

Kate Forbes con le sue opinioni ha sollevato ancora una volta delle controversie intorno alla vita LGBTQ, ma come abbiamo visto, la sua presa di posizione è più complessa dei soliti discorsi di forte opposizione alla comunità. Quello che sopporta è fondamentalmente lo spazio in cui le battute di Linehan si possono fare, ma solleva anche delle importanti questioni su come la comicità debba essere protetta in un’era dove c’è una crescente forte opposizione contro qualsiasi discorso di offesa. Sta ora a noi decidere che peso dare a queste parole.

Quali erano le opinioni che Graham Linehan ha espresso nei confronti del movimento antitrans?

Le opinioni espresse da Graham Linehan nei confronti del movimento antitrans sono state molto chiare ed inequivocabili nel corso degli ultimi anni. Il creatore di Father Ted, che ha partecipato da più di cinque anni alla campagna contro i trans, è stato originariamente programmato per un concerto presso Leith Arches come un ‘comico cancellato famoso’ durante il Fringe Festival di Edimburgo. Tuttavia, quando gli organizzatori hanno annunciato che si trattava di Linehan, l’inclusivo locale ha detto di non essere più disposto ad ospitare l’evento, non permettendo al comico di ‘violare’ il loro spazio.

L’MSP cristiana Kate Forbes, che in precedenza era stata criticata per aver detto che non avrebbe votato per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso se avesse fatto parte del Parlamento scozzese al momento, ha difeso l’attivista online, sostenendo che anche la comicità deve essere ‘protetta’. Parlando durante il Fringe di Edimburgo con il comico Matt Forde, Forbes ha dichiarato: “Le persone scelgono un obiettivo e lo prendono di mira, e non sono soddisfatte finché non sono distrutte. È un periodo molto spaventoso per essere un comico perché i tuoi spettacoli, la tua arte, si basano, in parte, sull’causare offesa”.

Linehan ha poi effettuato uno spettacolo sul marciapiede di fronte al Parlamento scozzese, davanti a una piccola folla di giornalisti e sostenitori. Linehan, che ha anche scritto The IT Crowd, è diventato per la prima volta coinvolto nell’attivismo anti-trans quando la rappresentazione di una donna trans in una ripetizione di un episodio del 2008 è stata criticata come ‘transfobica’. Il comico, che è stato anche allontanato da un’app di appuntamenti queer per essersi travestito da donna trans, ha poi paragonato le cure di rafforzamento del genere per i bambini trans a degli esperimenti di concentramento nazisti, perciò ha ricevuto un avvertimento dalla polizia nel 2018, dopo aver diffuso informazioni su Twitter su una donna trans, comprese le sue informazioni di casa. Sia Joanna Cherry dello SNP, che si definisce ‘critico del genere’, sia la laburista Rosie Duffield, che avrebbe dovuto essere criticata per aver definito le donne trans “di sesso maschile”, hanno difeso Linehan. Il posto dell’MSP Kate Forbes commentando la cancellazione dello show di Graham Linehan a Edimburgo decreta che anche l’offesa deve essere causata, e che lui è un comico che fa scherzi con la moneta dell’offesa, qualcosa che deve essere protetto.