La Lilt di Prato, un’organizzazione che si occupa di promuovere la prevenzione e la cura dei tumori, ha organizzato un importante incontro dedicato all’importanza della musica per il benessere fisico e psicologico dei malati. L’evento si è svolto presso il centro culturale di Gallarate lo scorso giovedì 15 settembre. Durante l’incontro, esperti nel campo della psicologia e della medicina hanno discusso dei numerosi benefici che la musica può offrire alle persone affette da malattie, fornendo spunti interessanti e stimolanti per la comunità.
L’incontro sulla musica e il benessere dei malati
L’incontro organizzato dalla Lilt di Prato presso il centro culturale di Gallarate ha avuto un grande successo. Numerosi malati, familiari e operatori sanitari hanno partecipato all’evento per approfondire il tema dell’importanza della musica come elemento di cura e supporto psicologico.
“La musica è una risorsa preziosa nell’affrontare situazioni difficili come la malattia, in quanto può alleviare lo stress, ridurre l’ansia e migliorare l’umore”, ha affermato il dott. Marco Rossi, psicoterapeuta e relatore durante l’incontro.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare diversi interventi e testimonianze di pazienti che hanno sperimentato in prima persona l’influenza positiva della musica sul proprio stato emotivo e fisico. Gli esperti hanno anche presentato studi scientifici che dimostrano come la musica possa stimolare la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, e favorire la riduzione del dolore.