L’attore Vincenzo Gassmann ha espresso la sua indignazione sui suoi profili social per la tragedia della discoteca TheBorderline a Casal Palocco, vicino Roma, che ha portato alla morte di 6 18enni. Descrivendo le conseguenze dello sfruttamento della musica ad opera di alcuni «ignoranti che diventano ricchi», l’attore ha invitato a spuntare i diritti dei giovani, vietando l’accesso a YouTube a canali più dubbie. «Questa situazione è fuori controllo e va regolata – ha concluso Gassmann – per evitare altre tragedie come questa».
Quali sono le conseguenze dello sfruttamento della musica da parte di alcuni editori?
Gassmann ha evidenziato come lo sfruttamento della musica da parte di alcuni editori privi di scrupoli possa avere come conseguenza una mancanza di controlli sulla qualità dei brani diffusi, e la conseguente diffusione di contenuti più discutibili. Ciò contribuisce ad alimentare la cultura di possesso e di consumo indiscriminato da parte dei giovani, portando alcuni di loro a prendere parte a feste senza regole, come quella che alla fine ha provocato la tragedia in discoteca. La voce di Gassmann ha l’importanza di richiamare l’attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza dei giovani, riaffermando il principio della tutela dei loro diritti e della loro saluta.
Come potrebbe essere regolamentato l’accesso a YouTube per prevenire tragedie come quella della discoteca TheBorderline?
Regolamentare l’accesso a YouTube può aiutare a prevenire tragedie come quella della discoteca TheBorderline. Potrebbero essere adottate misure come la richiesta di documenti d’identità o di dati anagrafici dagli utenti che desiderano accedere ai contenuti più dubbi. Si dovrebbe anche aumentare la vigilanza e regolare la trasmissione di contenuti violenti o sessualmente espliciti e, in linea generale, controllare le reazioni degli utenti ai canali dubbi prima di rimuoverli. Un’ulteriore misura sarebbe fare maggiore vigilanza sull’algoritmo, per assicurarsi che l’accesso a contenuti indesiderati sia impossibile.
In che modo la voce di Vincenzo Gassmann potrebbe aiutare a far emergere l’importanza di tutelare i diritti dei giovani?
La voce di Vincenzo Gassmann ha un grande impatto, sia sui media che sui social, e quindi può essere una forza importante per promuovere la tutela dei diritti dei giovani. La promozione di questa causa da parte dell’attore potrebbe stimolare un importante dibattito sull’argomento e aiutare a far emergere l’importanza di questa tutela, sia pubblica che privata. Gassmann può anche promuovere l’educazione dei giovani sulle conseguenze dello sfruttamento della musica, nonché incoraggiare i titolari di diritti ad andare incontro alle esigenze dei giovani su questo argomento. Infine, Gassmann potrebbe lavorare con le autorità locali e le leggi nazionali per promuovere regole più severe sull’accesso a YouTube e altri canali. In questo modo, la voce di Gassmann potrebbe servire come motivazione collettiva per proteggere i giovani da danni futuri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.