Natale, una delle festività più sentite ed attese dell'anno, è arrivato anche quest'anno e Francesco Gabbani ci ha omaggiato con un messaggio natalizio in musica particolarmente sentito.

Francesco Gabbani: Auguri social con poesia di Merini

Posted

in

by

In occasione della giornata natalizia, Francesco Gabbani ha accompagnato il suo Augurio social, come riportato da Radio Subasio, con una poesia della scrittrice Alda Merini: “Quest’anno Natale cade proprio di lunedì come nella canzone Spazio tempo”. La poesia della Merini, scomparsa nel 2010, è stata un modo per sottolineare la magia del Natale e renderlo ancora più speciale, e più sentito. Francesco Gabbani, cantautore italiano apprezzato in tutto il mondo, ha condiviso uno dei versi della poesia della Merini con i suoi follower sui social network, con l’augurio di trascorrere una serena ed allegra vigilia.

Qual è il verso della poesia di Alda Merini che Francesco Gabbani ha condiviso con i suoi follower?

Il verso della poesia di Alda Merini condiviso da Francesco Gabbani recita: “Com’è strano il mondo, oggi Natale cade proprio di lunedì”. Il significato del verso è una riflessione sulla temporaneità della vita e dell’attimo, e sulla difficoltà di afferrarne il senso forte e profondo.

La poesia, intitolata “Quest’anno Natale cade di lunedì” ha rappresentato un momento di quiete e calma, un’occasione per riflettere sul rapporto tra l’uomo e il tempo che interseca la nostra vita. È un’opera che evoca ricordi d’infanzia carichi di nostalgia. Sono questi ricordi che il cantautore ha voluto condividere con i suoi followers, sottolineando che la magia del Natale è una questione di tempi, ricordi e persone.

I follower di Francesco Gabbani hanno reagito molto positivamente ai suoi Auguri social, mostrando apprezzamento e gratitudine per la scelta della poesia. La condivisione dei versi della Merini in questi giorni di festa è stata uno dei modi per portare un pizzico di magia in più nella vita di tutti. In un periodo come quello attuale, caratterizzato da difficoltà e preoccupazioni per la salute e l’economia, un augurio come quello di Francesco Gabbani è stato apprezzato dal pubblico, soprattutto come momento di riflessione sulla magia dell’attimo e sul significato del tempo.

Come ha reagito il pubblico ai Auguri social di Francesco Gabbani?

La reazione ai negozi Auguri social di Francesco Gabbani è stata davvero calorosa. Molti dei fan si sono congratulati con lui sui social media per i bellissimi labirinti che ha condiviso, ringraziandolo per aver condiviso con loro un momento di intima riflessione. Anche i seguaci di altri cantanti, delle celebrità e influencer hanno commentato con entusiasmo la condivisione dei versi della poesia della Merini, mostrando apprezzamento per questo gesto. C’è chi ha pensato anche a Gabbano come a un protagonista dell’epoca moderna, un artista che contribuisce alla riscoperta della bellezza di poesie classiche e idiomi antichi come quello della Merini.

Alcune persone sono rimaste letteralmente incantate dallo stile e dal contenuto della poesia, e hanno condiviso il pensiero di Gabbani di rendere questo Natale “ancora più speciale, e più sentito”. Sono poi in molti ad aver idealmente preso per mano Gabbani ed abbracciato le parole della poesia della scrittrice italiana, amenlandola con le loro più sincere parole di augurio natalizio. Così, con l’auspicio di un sereno Natale, finanche l’universo digitale ha acclamato l’iniziativa del cantante emiliano.

Inoltre, la poesia di Alda Merini ha suscitato l’interesse di molti altri che hanno scelto di condividere l’iniziativa di Gabbani, contribuendo a diffondere le sue parole ed a portare a conoscenza are versi a loro volta straordinari della poesia della Merini. É stata grandissima la soddisfazione di tutti per aver scoperto un’opera di tanta bellezza che solamente l’arte classica sapeva donare ed offrire.

Attraverso i social media, la condivisione si è propagata in un attimo di rete in rete, e Gabbani è stato acclamato come un eroe moderno, un fautore di bellezza e poesia che in questo giorno natalizio ha condiviso con gli altri uno dei doni unici che la cultura italiana sa regalarci.

Qual è il significato della canzone “Spazio tempo” a cui fa riferimento la poesia di Alda Merini?

In occasione della giornata natalizia, Francesco Gabbani ha condiviso sui social un post contenente l’augurio delle festività insieme ad una poesia della scrittrice Alda Merini: “Quest’anno Natale cade proprio di lunedì come nella canzone Spazio tempo”. La canzone si riferisce all’ultimo singolo di Francesco Gabbani uscito nel 2019 che descrive l’amore liquido contemporaneo; una sfera di sentimenti che si rinnovano nel tempo, in modo versatile, mobile e circolare. Per Gabbani, questa canzone è proprio il simbolo dell’amore fluido per eccellenza, che spesso non riesce ad affermare se stesso in modo costante e definitivo. Ma non è solo amore, perché Spazio Tempo, in realtà, parla della vita, del fluire degli eventi, della consapevolezza di sapere che il tempo passa e che bisogna assaporarlo e goderselo al massimo. Gabbani ha scelto di condividere i versi di Alda Merini con questo scopo, proprio per sottolineare la meraviglia e la bellezza del Natale, in modo particolare ed unico. I suoi follower hanno apprezzato l’iniziativa arrivando a condividere il post più di 15.000 volte.

Riassumendo:
– Francesco Gabbani ha condiviso un post in occasione di Natale;
– Il post conteneva una poesia di Alda Merini;
– La poesia si riferiva alla canzone “Spazio Tempo” di Gabbani uscita nel 2019;
– Qui Gabbani parla dell’amore liquido contemporaneo e del fluire degli eventi;
– Gabbani ha condiviso questi versi per sottolineare la meraviglia del Natale;
– Il post è stato condiviso più di 15.000 volte dai follower.

Comments

Lascia un commento