Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua: nutre terra e persone, radicandovi il suo valore. E proprio sul tema dell’acqua pubblica che si è svolto un importante incontro a Foggia il 10 aprile 2024. L’appuntamento si è tenuto venerdì 12 aprile a partire dalle 20,30 in piazza Cavour, nei pressi della Fontana del Sele, un luogo simbolo dal quale l’acqua è giunta il 21 marzo 1924. L’incontro ha avuto luogo presso il Teatro Giordano e ha trattato il tema del governo dell’acqua pubblica nell’ambito di ‘Futura’ e degli eventi organizzati dalla Regione e dal Comune di Foggia. L’importanza di questo evento è data dalla sua rilevanza nel promuovere una gestione più consapevole dell’acqua e nel sensibilizzare il pubblico sul suo valore essenziale per la vita.
L’Accademia Pugliese delle Scienze e Acquedotto Pugliese presentano un ciclo di seminari tecnico-scientifici
Sono anni che vengo tra queste terre benedette e uniche, per quel misterioso gioco della memoria che analizza i ricordi. Ma ora, l’Accademia Pugliese delle Scienze, in collaborazione con Acquedotto Pugliese, ha deciso di approfondire il tema dell’acqua attraverso un ciclo di cinque seminari tecnico-scientifici. Questi eventi sono volti a mettere in luce le diverse sfaccettature dell’acqua, dai suoi usi più comuni alle sue proprietà più sorprendenti. I seminari offriranno agli esperti del settore e al pubblico interessato la possibilità di approfondire la scienza dell’acqua e di conoscere meglio come questa risorsa vitale influisce sulle nostre vite.
I seminari tecnico-scientifici promossi dall’Accademia Pugliese delle Scienze e Acquedotto Pugliese offrono una preziosa opportunità per approfondire la scienza dell’acqua e comprendere meglio la sua importanza nella nostra vita quotidiana.”
Ecco un breve sommario dei temi trattati nei seminari:
- 1. Proprietà chimiche e fisiche dell’acqua
- 2. Processi di trattamento dell’acqua potabile
- 3. Utilizzo sostenibile delle risorse idriche
- 4. Gestione delle reti idriche
- 5. Impatto dell’acqua sull’ambiente e sulla salute umana
Questi seminari offrono una preziosa opportunità per esperti del settore e appassionati di scienza e ambiente di approfondire la conoscenza sull’acqua, ma anche per creare consapevolezza sulla necessità di proteggerla e gestirla in modo sostenibile.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.