Dream Theater: Mike Portnoy torna con la sua storica line-up. I Dream Theater celebra il ritorno di Mike Portnoy, mancato dal 2009 con "Black Clouds & Silver Linings", unitamente ai restanti componenti Mike Mangini, John Petrucci, John Myung e James LaBrie, per tuffarsi nel progressive metal.

Dream Theater: Ritorno di Mike Portnoy!

Posted

in

by

I Dream Theater, una delle leggende più longeve del progressive metal, hanno annunciato con grande entusiasmo che il batterista originale Mike Portnoy è tornato nella line-up, dopo essere stato assente dagli album Black Clouds & Silver Linings del 2009. Portnoy, che è stato elemento portante della band dal 1985 al 2010, ha lasciato l’incarico al suo successore Mike Mangini alla registrazione dell’album del 2010 ed è stato sostituito durante tutti i loro tour successivi. La formazione attuale è composta dai chitarristi John Petrucci e John Myung, dal cantante James LaBrie, e da Mike Mangini.

Secondo quanto riferito, il loro tour mondiale con Mike Portnoy alla batteria prenderà il via a settembre 2021. Come sostengono le fonti di SentireAscoltare.com, la felicità suscitata tra i fan per il ritorno di Portnoy alle percussioni è stata enorme. Con il suo ritorno al timone della band, Dream Theater tornerà a suonare tutti i loro grandi classici, e molti altri ancora, gustandosi un pezzo di storia musicale, di cui Michael Portnoy sarà, ancora una volta, un protagonista indiscusso.

Quali sono i paesi su cui il tour di Dream Theater previsto per settembre 2021 si estenderà?

Il tour di Dream Theatre previsto per settembre 2021 si estenderà in tutto il mondo, con più date nelle maggiori città europee, alcune delle quali sono state già annunciate in Italia, Francia e Germania. Sempre secondo SentireAscoltare.com, anche l’America e l’Asia avrebbero la possibilità di vedere Dream Theater in concerto entro la fine dell’anno. Questo tour segna quindi un punto di svolta nella carriera di Portnoy, poiché lui e Dream Theater si sono riuniti a 12 anni dal suo abbandono della band.

Grazie all’annuncio ufficiale della sua reunion, avvenuta durante l’inverno del 2020, ai fan è stato concesso un nuovo timeline di speranza e di aspettative, soddisfatti da un tour che finalmente proporrà Leone, Mike e Theo tornare a suonare sui palchi di tutto il pianeta. Furthermore, in aggiunta allo sbalorditivo spettacolo del gruppo più prolifico della musica prog del ventunesimo secolo, Portnoy porterà la propria intensità unica e enfatica alla batteria, come se in un modo o nell’altro “…non fosse mai andato via”.

Quali sono gli album a cui Mike Portnoy ha preso parte con Dream Theater?

L’album Epiphony del 2004 è stato l’ultimo originale di Dream Theater registrato con Mike Portnoy. In seguito a ciò, Portnoy ha registrato e co-prodotto tutti gli altri album della band, tra cui il loro album di debutto METROPOLIS Pt 1: Scenes From a Memory (1999), il loro album di successo Six Degrees Of Inner Turbulence (2002), Train Of Thought (2003) e Octavarium (2005). Portnoy ha anche preso parte a tutti i loro tour successivi fino all’uscita di Black Clouds & Silver Linings del 2009.

Per mezzo decennio, Mike Portnoy, insieme ai quattro altri membri fondatori dei Dream Theater – John Petrucci, Kevin Moore, John Myung e Chris Cannella – ha fatto la storia del rock progressivo, unendo il metal all’hard rock, oltre a influenze jazz fusion, world music e progressive rock. Gli straordinari arrangiamenti strumentali di questo eccezionale quintetto hanno portato alla creazione di alcuni degli album più appassionanti dell’ultimo periodo, tra cui Awake (1994), Scenes From a Memory (1998) e Train of Thought (2003).

È con grande gioia che i fan di Dream Theater accolgono il ritorno di Mike Portnoy con la band. Portnoy ricoprirà il ruolo di batterista per il trio rimanente durante i loro tour pianificati nel 2021, che si estenderanno ai più importanti festival rock, a eventi spettacolari e a concerti speciali in diversi paesi. Il tour mondiale di Dream Theater sarà uno dei più attesi della prossima stagione, offrendo al grande pubblico la possibilità di celebrare un capitolo importante della storia musicale con uno dei gruppi più influenti della scena rock progressiva.

Cosa rappresenta la storia musicale, di cui Michael Portnoy sarà il protagonista?

La storia musicale dei Dream Theater, della quale Michael Portnoy sarà protagonista con il suo ritorno alla band, è caratterizzata da diverse decadi passate sul palco, suonando classici che esaltano il talento e la bravura di ciascun membro. Fin dalla loro formazione nel 1985, i Dream Theater hanno combinato elementi del rock, jazz, del prog metal, della musica classica e di altri generi di musica in una forma innovativa e originale. La band ha raggiunto consensi incredibili, pubblicando album di enorme successo, portando il progressive metal ad ottenere un vasto riconoscimento.

Con l’avvento del 2021, i Dream Theater si preparano a un nuovo tour accompagnati, questa volta, dal loro batterista originale Mike Portnoy. Per i fan, questo è un momento di gioia senza precedenti, visto che con la tuga di Portnoy alla batteria si avrà modo di apprezzare la band come mai prima d’ora. Musica che, per certi versi, arriva a suggellare il percorso di quella che è una delle più grandi leggende del prog metal.

Riassunto:
• Mike Portnoy tornerà a suonare per i Dream Theater nel 2021
• Questo ritorno è un grande motivo di gioia per i fan, che attendono con ansia il tour mondiale
• I Dream Theater vantano una decennale storia musicale nella scena progressive metal
• La band ha ottenuto molto successo grazie al proprio mix innovativo tra diversi generi di musica
• Il ritorno di Mike Portnoy alla batteria segnerà un momento speciale nella carriera della band

Comments

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version