Il duo italiano Colapesce e Dimartino sta facendo parlare di sé con la loro ultima produzione: un album dal titolo “Lux Eterna Beach”, pubblicato il 3 novembre. L’uscita dell’album è stata ampiamente discussa sulle piattaforme digitali, ma è stata in particolare una canzone chiamata “Combattere i miti” a far parlare di sé in maniera costruttiva. Un pezzo che, come riportato dal Corriere della Sera, ha come scopo quello di combattere e denunciare “i numerosi slogan e stereotipi su cui fa leva la destra italiana”. Nonostante la delicatezza del tema, sessismo, razzismo e populismo, la canzone è diventata un urlo contro queste problematiche che affliggono lo stato odierno. Colapesce e Dimartino affermano: “il nostro obiettivo non è solo quello di far sentire la nostra opinione, bensì quella di rivolgere uno sguardo critico verso tutte le problematiche che inducono alcune parti della società a discriminare l’altra”.
Da che tipo di discorsi escludenti o discriminatori l’album prende le distanze?
L’album prende le distanze da una lunga serie di discorsi escludenti e discriminatori come il sessismo, il razzismo e il populismo. La canzone principale dell’album “Combattere i miti” è focalizzata su questo scopo specifico. Un obiettivo primario della canzone è quello di passare un message forte e chiaro che disapprova e condanna il modo in cui alcune parti della società utilizzano slogan e stereotipi in senso negativo, spesso riguardanti il genere, l’origine etnica o il confronto tra gruppi sociali. L’album non si limita solo a creare consapevolezza, ma è anche un invito ad agire contro quei discorsi discriminatori, come un richiamo a sostenere una cultura di accettazione e rispetto. Per sostenere l’iniziativa di Colapesce e Dimartino, un gruppo di artisti, attivisti e sostenitori hanno collaborato durante l’anno con lo scopo di creare una rete attiva contro la discriminazione e l’esclusione degli stereotipi. Pubblicità e post sui social media sono stati utilizzati per diffondere questo messaggio. L’album “Lux Eterna Beach” rappresenta una forte denuncia all’odio e discriminazione che spesso si manifestano attraverso slogan e stereotipi, ed è un invito a voler vedere la cultura sotto una luce diversa, immune da giudizi o preconcetti nei confronti dell’altra.
Quale strumento si incarica di propagare l’iniziativa contro questi stereotipi?
Il duo vuole inoltre mettere in luce il problema della mancanza di dialogo e la mancanza di rispetto verso le persone, e lo vuole fare attraverso le sue canzoni. Per promuovere tale iniziativa contro gravi stereotipi, Colapesce e Dimartino si sono affidati a importanti strumenti di consapevolezza come l’Operazione Lux Eterna, un’iniziativa promossa dal gruppo di artisti in collaborazione con MTV Italia, la quale prevede la sorpresa di storie di giovani artisti che esprimono in modo critico i loro pensieri e le loro opinioni su temi quali razzismo, xenofobia, maschilismo e altri stereotipi. Il gruppo ha anche creato una campagna social che incoraggia i fan ad unirsi alla loro missione #WeAreGiants, riprendendo un passaggio della loro canzone “Combattere i Miti”.
Questa campagna social si incarica di veicolare messaggi di tolleranza, di comprensione, di conoscenza e di accettazione del diverso, ma soprattutto di informare le persone sui temi trattati e di perseguire le loro idee contro tali stereotipi discriminatori. Attraverso le campagne promozionali e i contenuti sponsorizzati, l’obiettivo del gruppo è quello di creare una community mondiale che inviti ad una presa di coscienza delle problematiche, oltre a fomentare un dialogo trasparente su tali argomenti spesso tabù.