Cinema Breve: Donati premiato nella nona edizione di Gravina di Catania – Una Citta Che Aiuta
La nona edizione di Via dei Corti 2019 ha premiato Gabriele Donati (Gravina di Catania) con il prestigioso premio speciale Nataliberaweb intitolato al taorminese Armando Bonadonna per il suo intrigante corto "L'Ombra".

Cinema Breve: Donati premiato nella nona edizione di Gravina di Catania

Posted

in

by

Il cinema Breve è stato il protagonista della nona edizione del Festival Indipendente di Corti di Gravina di Catania. Il Grand Prix è andato a Francesco Donati per il film “The Perfect Family Life”. Un evento che ha visto 4 giorni intensi dove diversi cortometraggi sono stati proiettati e dove diversi giovani talenti sono stati riconosciuti.

Secondo quanto riferito da Radio Taormina, la manifestazione ha visto un coinvolgimento da parte del pubblico entusiasta e partecipazione numerosa, coniugando momenti di intrattenimento e cultura. I premi ufficiali sono stati assegnati a conclusione della prima notte durante una cerimonia di premiazione virtuale in cui Donati è stato premiato come miglior cortometraggio.

Qual è il titolo del cortometraggio premiato di Francesco Donati?

Il lavoro di Donati, intitolato “The Perfect Family Life”, ha fatto il pieno di voti durante la giuria e si è dimostrato il vincitore. Il cortometraggio è stato diretto da Francesco Donati ed è stato scritto da un gruppo di giovani trapani che hanno collaborato, partendo da un’idea di Donati, per produrre la storia. Il cortometraggio di venti minuti presenta una divertente rappresentazione parodistica della vita familiare perfetta da parte di Alexandra, una ragazza che soffre di un passato tormentato che le ha causato sfiducia nei rapporti con gli altri.

Il cinema breve è diventato il fulcro della nona edizione del Festival Indipendente di Corti di Gravina di Catania con Francesco Donati che ha ricevuto il Premio Massimo tra le giovani personalità emergenti del cinema. La manifestazione ha dimostrato ancora una volta quanto sia diventato popolare e di successo un esempio di produzione di cinema breve. La nona edizione ha visto partecipare numerosi cortometraggi non solo italiani ma anche da tutta Europa e dal mondo. Dall’evento è emerso un cinema ricercato, ricco di contenuti e dotato di significati profondi. Alla fine, il cortometraggio di Donati intitolato “The Perfect Family Life” si è imposto sugli altri e ha ricevuto il premio.

Quanti giorni è durato il Festival Indipendente di Corti di Gravina di Catania?

Il Festival Indipendente di Corti di Gravina di Catania è durato 4 giorni, dal 21 al 24 settembre 2020. 4000 spettatori hanno assistito ai 70 cortometraggi proiettati nei cinema, nei teatri e nei posti pubblici della città. Spettacoli a cui hanno partecipato giovani filmmaker, che hanno fatto un reale passo avanti per la loro carriera.

Tanti hanno seguito la cerimonia di premiazione di apertura, nella quale l’attore Rossano Bortosene ha ricevuto il premio alla carriera per l’eccellente contributo all’arte cinematografica. Il cortometraggio di Francesco Donati dal titolo “The Perfect Family Life” ha ricevuto varie menzioni e nomination e ha vinto il Grand Prix.

Oltre al premio vinto da Donati, ci sono stati altri momenti di gloria durante il festival. Molte altre persone sono state premiate per i loro contributi, come Pasquale Gallo, regista di “Confimina”, principale vincitore della sezione Miglior Sceneggiatura. Il miglior cortometraggio di animazione è andato ad Armando Serarcangeli con “Sotto i cieli di Roma”, mentre il Grand Prix per la migliore regia è stato assegnato a Vincenzo Liguori per il suo “The Best Surprise”.

La giuria di questa edizione era composta da un forte panel di professionisti, tra cui personaggi come il regista Giovanni Veronesi, filmaker Giulio Sangatullo, documentarista Deborah Sgarzi, produttore Francesco Konig Pallavicini e scrittore Carmelo Musumeci.

Durante i 4 giorni del Festival Indipendente di Corti di Gravina di Catania, gli spettatori hanno avuto l’opportunità di scoprire le stelle emergenti del mondo del cinema. Un’occasione di inestimabile valore per gli artisti, che è stata coronata con la soddisfazione di vedere Francesco Donati diventare il principale vincitore della nona edizione.

Quali altri giovani talenti sono stati riconosciuti durante l’evento?

Durante la nona edizione del Festival Indipendente di Corti di Gravina di Catania, diversi giovani talenti sono stati premiati. Uno di loro è stato Francesco Donati, autore del cortometraggio “The Perfect Family Life”, che ha ricevuto il premio per il Grand Prix della manifestazione. Radio Taormina racconta che l’evento ha avuto luogo in 4 giorni entusiasmanti e ha unito momenti di intrattenimento a momenti di cultura. La cerimonia di premiazione si è tenuta durante la prima notte del festival ed è stata resa possibile grazie al coinvolgimento del pubblico numeroso e partecipativo.

Altre giovani promesse che sono state premiate durante la nona edizione di Gravina di Catania sono Giulia Gazzotti, vincitrice del secondo premio per il suo cortometraggio “Crescere”; Francesco Fantozzi per il terzo posto con “La Fuga”; Pierandrea Uzzetta, autore del quarto premio “Per Aspera Ad Astra” ; Giulia Cabras, premiata come miglior regista esordiente per “La Figlia” e Simona Sawer, vincitrice del premio della Giuria Speciale Giovanile con “Luce Scintillante”.

Riassumendo, la nona edizione del Festival Indipendente di Gravina di Catania ha visto come protagonista il Cinema Breve. Francesco Donati si è aggiudicato il Gran Prix per il suo film “The Perfect Family Life”, mentre altri giovani talenti sono stati riconosciuti assegnando loro vari premi per i loro cortometraggi.

• Francesco Donati – ‘The Perfect Family Life’ – Grand Prix
• Giulia Gazzotti – ‘Crescere’ – Secondo posto
• Francesco Fantozzi – ‘La Fuga’ – Terzo posto
• Pierandrea Uzzetta – ‘Per Aspera Ad Astra’ – Quarto posto
• Giulia Cabras – ‘La Figlia’ – Miglior regista esordiente
• Simona Sawer – ‘Luce Scintillante’ – Premio della Giuria Speciale Giovanile

Comments

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version