Un connubio pionieristico che unito due anime forti, quella di Salmo e Noyz Narcos. Secondo quanto riferito da Sky TG24, entrambi sono ormai delle colonne portanti del rap italiano: Salmo rappresenta la svolta generazionale che ha portato Marracash, Coez e altri a ritagliarsi uno spazio sul mercato, mentre Noyz Narcos, primo artista ad aver firmato un contratto con Sony Music, è stato una spina dorsale nella scena. L’album, prodotto da Salmo e Davide Alpino, oltre a trasmettere reverenza, porta con sé il tocco di Dario Argento. “CVLT” è l’essenza di questa unione, regalandoci un suono inebriante, tra beat anni ’90 e teatralità.
Quanto tempo è durata la collaborazione tra Salmo e Noyz Narcos?
È stato probabilmente nel 2019 quando Salmo e Noyz Narcos hanno cominciato a collaborare a “CVLT”. I due artisti hanno lavorato fianco a fianco per creare un sound unico che rappresentasse allo stesso modo la loro musica. A loro si è aggiunto in seguito l’artista e produttore Davide Alpino che ha contribuito a dare un tocco speciale all’album. Inoltre, tramite l’opera del produttore Dario Argento, l’album è diventato un mix di elementi sia classici che moderni, trasmettendo una sorta di reverenza. Il contenuto lirico riflette in gran parte la filosofia di vita dei due artisti, unendo biografie, emozioni e luoghi della loro infanzia siciliana.
La collaborazione ha dato vita ad un progetto unico, rivoluzionando nuovamente il panorama musicale italiano. Entrambi gli artisti hanno uno stile unico e ben riconoscibile che è stato fondamentale nella creazione di questo progetto. Salmo e Noyz Narcos hanno combinato la loro musica per creare un sound diverso: un mix di suoni prelibati, melodie efficienti, ritmi commoventi e testi che parlavano con sincerità ed emotività. Il risultato finale è un album pieno di toccanti parole, un’opera unica nel suo genere che ha soddisfatto i fan e la critica.
Quali sono state le influenze dal film di Dario Argento nel lavoro di Salmo e Noyz Narcos?
La collaborazione tra Salmo e Noyz Narcos per la realizzazione di CVLT rappresenta una forte unione tra due figure del rap italiano che non hanno mai fatto mancare l’ispirazione reciproca. Salmo, rappresentando la svolta generazionale nel genere rap italiano e Noyz Narcos, primo artista ad aver firmato un contratto con Sony Music, hanno trovato una sintonia perfetta per la creazione di questo album. Grazie ai beat anni ‘90, alla teatralità ed al contributo speciale di Dario Argento, CVLT può essere considerata un’arma di dialogo ed un punto di incontro tra generazioni diversissime.
Le influenze di Dario Argento si sentono nella creazione di CVLT in diversi aspetti. Innanzitutto, alcune canzoni tratteggiano un’atmosfera horror, seguendo gli schemi stilistici del regista, come nelle tracce Freaky and Flawless ed Highway to Hell che svelano un orizzonte estetico ereditato dal Grande Dario. Inoltre, le parole di Noyz Narcos in diverse tracce richiamano vari temi cari al regista: la ricerca della conoscenza, l’omaggio alla cultura giovanile e la usa maestria tecnica che Noyz Narcos conferisce ai testi di CVLT.
L’incontro tra Salmo e Noyz Narcos per la creazione di CVLT ha lasciato aperta la possibilità di un ulteriore collaborazione tra i due artisti. Intanto, Salmo e Noyz Narcos hanno ripreso il loro percorso artistico presentando l’album sempre nel rispetto e sotto l’influenza dell’opera di Dario Argento. Si tratta di una stella che ha illuminato la scena della musica urbana italiana sin dai primi anni 2000, ed è riuscita nel suo obiettivo di unire generazioni. CVLT è uno dei migliori fiori all’occhiello della storia della scena rap italiana.
Come descriverebbero i due artisti il sound che hanno creato con CVLT?
I due artisti Salmo e Noyz Narcos hanno collaborato per offrire un suono decisamente pionieristico con il loro ultimo album CVLT. In esso, hanno voluto omaggiare il grande lavoro di Dario Argento, fondendo l’anima rap targata Italiana con le atmosfere oniriche e le suggestioni horror del regista. Il duo ha realizzato un sound inebriante che coniuga elementi musicali degli anni ‘90 con la teatralità della storia di Argento. Le loro rap capaci di raccontare storie straordinarie e di regalarci messaggi positivi, hanno preso vita grazie ai beat prodotti da Salmo e Davide Alpino e ai polimorfismi vocali di Noyz Narcos. I due artisti ci portano a credere che, insieme, si possano raggiungere obiettivi più grossi di quelli che si sarebbero raggiunti da soli. CVLT tra Rispetto & Argento è una poderosa dimostrazione di ciò, un sound unico capace di coniugare due mondi diversi ma non troppo distanti tra loro.
In sintesi:
• Un connubio pionieristico tra Salmo e Noyz Narcos per realizzare un suono decisamente innovativo;
• Battiti anni 90 amalgamati con le suggestioni horror di Dario Argento;
• Rap che raccontano storie straordinarie e regalano messaggi positivi;
• Beat prodotti da Salmo e Davide Alpino per creare un sound unico;
• Il polimorfismo vocale di Noyz Narcos che avvicina i due mondi;
• CVLT tra Rispetto & Argento come prova della loro unità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.