Lui ci ha fatto conoscere,aveva davvero tanta fiducia in noi e penso che ci abbia un po' accoppiato".

Pino Daniele: l’amore e l’amicizia con Massimo Troisi

Posted

in

by

Il noto musicista Pino Daniele è stato un grande artista, ma anche un grande amico. Secondo Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie del compositore napoletano, Pino e Massimo Troisi erano legati da un grande amore e amicizia. Fabiola, nella sua prima intervista dopo la morte del compositore napoletano avvenuta nel 2015, ha ricordato i loro 23 anni insieme: “Massimo è stato un po’ il nostro Cupido. Sorprendentemente, dopo la morte di Massimo, Pino è diventato più dialettale e, come dicevamo sempre, più napoletano”. Una grande amicizia, quella tra Pino Daniele e Massimo Troisi, di cui Fabiola conferma soltanto il grande affetto che li univa.

Come è nata l’amicizia tra Pino Daniele e Massimo Troisi?

L’amicizia tra Pino Daniele e Massimo Troisi è iniziata nel 1982, poco dopo che entrambi avevano fatto un nome per se stessi nel mondo dello spettacolo italiano. Erano spesso a contatto, Massimo era un grande fan della musica di Pino ed era amico dell’attore che interpretava spesso il film ridicoli di Troisi, mentre Pino ammirava Massimo per la sua commedia e per la sua intelligenza. All’inizio erano considerati come un normale gruppo di amici, ma poi la loro amicizia divenne più forte e si trasformò in un legame di affetto e rispetto reciproci.

In diverse occasioni Pino e Massimo hanno contribuito alle rispettive carriere, Pino ha composto la musica dei film di Massimo, come ‘Non ci resta che piangere’ e ‘Il Postino’, e la canzone ‘Lacreme napulitane’ che accompagnava la trilogia. Nel corso degli anni Massimo ha anche aiutato Pino a definire più chiaramente la sua voce e a raffinare la sua personalità musicale. Sembra che i due fossero davvero molto ben assortiti, perché entrambi avevano grande passione e grandi sogni.

La loro amicizia si è manifestata anche pubblicamente in un modo toccante. Quando Massimo Troisi morì di cancro nel 1994, Pino Daniele non stava perdendo soltanto un amico e un compagno di viaggio, stava perdendo una persona che aveva rappresentato uno degli aspetti più profondi del suo cuore. Pino non riusciva a partecipare alla veglia mortuaria, così decise di rappresentare il loro legame scrivendo una lettera a Massimo e leggendola al funerale.

Così è nata l’amicizia tra Pino Daniele e Massimo Troisi: da un profondo rispetto reciproco, da un’amicizia ispirata da un solido senso di fiducia, da un grande amore e supporto nei confronti uno dell’altro. In quella lettera Pino ha promesso a Massimo che avrebbe portato avanti il loro sogno e mantenuto viva la memoria della loro grande amicizia. Per tutti quelli che conoscevano Pino e Massimo, questa amicizia è stata un esempio di la connessione unica che due persone possono condividere.

Qual è stato il ruolo di Massimo Troisi nella vita di Pino Daniele?

Secondo Fabiola Sciabbarrasi, l’amicizia tra Pino Daniele e Massimo Troisi è nata verso la fine degli anni Settanta quando Pino iniziò la sua carriera musicale di successo. La moglie di Pino era inoltre una grande fan della comicità di Massimo, e lui iniziò a frequentare la casa della coppia sia in Italia sia a New York negli Stati Uniti. Presto la stupenda amicizia tra i due diventò uno dei valori più preaprezzati di Pino, che aveva in Massimo un grande punto di riferimento e ispirazione.

Pino amava coinvolgere Massimo a ogni occasione possibile; lui gli era molto vicino ed era fondamentale nella vita del musicista. Nel corso degli anni i due avevano stretto un forte legame, dove Massimo non solo era il suo grande amico, ma anche un consigliere prezioso, specializzato nella rielaborazione artistica. Anche durante il periodo di grande fama della carriera di Pino, Massimo ha sempre sostenuto e incoraggiato il suo amico, anche se questo significava presentarsi a concerti come un fan.

Tragicamente, nel 1993 Massimo Troisi è morto a soli 41 anni a causa di un infarto. La sua morte ha colpito molto profondamente Pino, che ha affermato più volte di sentire ancora la sua mancanza. Dopo la morte di Massimo, Pino ha ripreso in mano il suo destino artistico e personale, diventando ancor più legato alla sua cultura napoletana e alla sua storia. Ha anche iniziato a creare più collaborazioni con altri artisti napoletani, un modo per onorare la loro amicizia. La sua ultima pubblicazione, pubblicata nel 2011, è stata anche dedicata a Massimo.

Da allora, la grande amicizia tra Pino Daniele e Massimo Troisi è ricordata da quanti hanno avuto la fortuna di viverla con l’affetto e l’amore che necessitavano. Senza alcun dubbio, il ruolo di Massimo nella vita di Pino è stato importantissimo, dato che ha sostenuto il suo amico come un vero fraterno. È stato un grande punto di riferimento per Pino, che ha tratto ispirazione dal dono della sua amicizia. Senza Massimo, Pino Daniele non sarebbe mai diventato l’artista travolgente che è stato.

Come è cambiato Pino Daniele dopo la morte di Massimo Troisi?

Dopo la scomparsa di Massimo Troisi nel 1994, la vita di Pino Daniele cambiò in maniera radicale, portando un grande dolore al compositore napoletano. Con Massimo Troisi, Pino Daniele non aveva solo un rapporto professionale ma anche una grande amicizia ed un amore incondizionato. Secondo le parole di Fabiola Sciabbarrasi, ex moglie del compositore, Massimo Troisi è stato come un Cupido, il legame d’amore che li univa era molto profondo. Dopo il luttuoso evento, Pino Daniele ha iniziato ad essere maggiormente dialettale, ad “essere più napoletano”, diventando, in questo modo, portatore di una bandiera culturale, che rappresentava la sua cittá. A testimoniare la grande amicizia tra i due artisti c’erano anche le parole di Pino Daniele nel brano intitolato a Massimo Troisi – dedicato nel 2002 – dove ricordava la loro grande amicizia. Pino Daniele, dunque, sentiva la mancanza di Massimo non solo come amico ma anche come ispirazione, una figura che lo spronava a dare sempre il meglio.

Riassumendo, dopo la tragica scomparsa di Massimo Troisi, Pino Daniele ha subito un grande dolore e cambiamento, che ad oggi lo ha reso portatore di una grande bandiera culturale, memore della grande amicizia e amore che lo legava al grande attore.

In sintesi:
• Pino Daniele e Massimo Troisi condividevano uno straordinario legame di amore e amicizia;
• Dopo la morte di Massimo, Pino si è sentito ispirato a portare una grande bandiera culturale;
• Pino dedicò un brano a Massimo, testimoniando la loro grande amicizia.

Comments

Lascia un commento