Mughini in crisi: polverone per una battuta

Posted

in

by

Una battuta decisamente sbagliata ha suscitato un vero e proprio polverone attorno a Giampiero Mughini, opinionista tv e giornalista del Corriere dello Sport. L’accaduto si è verificato nel corso della trasmissione Grande Fratello, in cui Mughini, a seguito di un commento ironicamente fatto da Alfonso Signorini, conduttore del programma, sulla minor attenzione riservata dai concorrenti alla cultura, ha risposto defensive dicendo – come riporta sempre il Corriere – “Perché io mi sonno sempre preso più cura della cultura, anche di quella minore”. L’espressione scelta ha subito dai tanti astanti una ferma condanna, tanto che Mughini stesso ha in seguito chiesto scusa via social.

Qual è stato esattamente il commento ironico fatto da Alfonso Signorini che ha scatenato la reazione di Mughini?

Il commento ironico di Alfonso Signorini che ha scatenato la reazione di Giampiero Mughini è stato: “Sembra che la cultura sia considerata come un dettaglio da parte dei concorrenti”. Signorini ha fatto riferimento alla mancanza d’interesse verso temi culturali da parte dei concorrenti del reality show. La reazione di Mughini è stata immediata dopo aver sentito questa battuta, dicendo: “Perché io mi son sempre preso più cura della cultura, anche della minore”.

L’affermazione di Mughini, tuttavia, è stata generalmente interpretata come un riferimento alla classificazione, tipica un secolo fa, dei diversi gradi di intelligenza umana in base alla cultura – una concezione fuori luogo oggi. Mughini ha immediatamente ricevuto una forte condanna, sia dai presenti nello studio che dagli utenti dei social media. Mughini ha anche riconosciuto di aver sbagliato e ha chiesto scusa via social per le sue parole.

Le persone nello studio sono state divise nei loro interventi: alcuni sono stati d’accordo con il commento del conduttore, mentre altri lo hanno condannato, sostenendo che ci fosse una malignità nel suo commento e nella battuta di Mughini. Mentre alcuni sostenevano che Mughini fosse consapevole dei riferimenti retrogradi e della potenziale offesa nella sua dichiarazione, altri ritenevano che la battuta fosse stata fraintesa, e che quello che era stato effettivamente detto fosse ricco di significato.

Quali sono stati gli interventi più divisi tra i presenti ad ascoltare la dichiarazione di Mughini?

La frase pronunciata da Giampiero Mughini ha provocato un’onda di sconcerto tra il pubblico. I telespettatori hanno reagito con sdegno, rimproverandolo per l’atteggiamento sessista usato e etichettandolo come offensivo e poco rispettoso. Tra i presenti, c’erano molti opinioni contrastanti. Alcuni erano del parere che Mughini avesse semplicemente espresso un’opinione sbagliata e dovesse essere scusato e non giudicato; altri invece sostenevano che sarebbe stato il caso che avesse mostrato maggior considerazione verso i suoi interlocutori e che la sua battuta sconsiderata dovesse essere punita.

Anche gli altri invitati alla trasmissione hanno preso posizioni contrapposte. Dalay Belli, opinionista ospite, ha affermato che la reazione di Mughini fosse diretta ed eccessiva, mentre Romina Power, presente tra il pubblico, ha ribadito come la dicitura usata dal giornalista fosse totalmente sbagliata e fuori posto.

Sulla trasmissione, a prescindere dalle opinioni contrastanti, c’è stata una maggioranza che non ha visto di buon occhio la mancanza di attenzione da parte di Mughini. Queste persone, tra cui anche il conduttore Alfonso Signorini, hanno esortato Mughini a scusarsi per l’offesa arrecata, invitandolo ad usare parole più consone nei confronti del prossimo.

In seguito alle reazioni, Mughini ha spiegato di non essere al corrente dei termini sbagliati emessi e si è scusato con i presenti attraverso un messaggio sui social. Anche in questo caso, le reazioni non sono mancate, con alcuni utenti che hanno reputato la sua ammissione di colpa come fin troppo generica, mentre altri si sono detti felici che Mughini avesse chiarito le sue idee e avesse espresso il suo rimorso.

In definitiva, l’intervento di Mughini ha scatenato un vivace dibattito tra i presenti, un dibattito che ha messo in luce opinioni contrastanti. Alcuni presenti hanno sostenuto che fosse necessario un richiamo all’ordine per il giornalista, mentre altri hanno codificato la reazione di Mughini come una manifestazione di sfiducia nei confronti del programma, e che, in questo indisciplinato clima, era importante che anche Mughini si scusasse per il proprio comportamento inopportuno.

Come ha reagito Mughini dopo l’effetto scatenato dalla sua battuta?

Mughini ha ricevuto un forte duro atto di critiche in seguito a questa sua battuta. La reazione forte e immediata di parte dei presenti è stata un tentativo di condannare come ritenuta non degna d’esser detta e neppure da pensare. A seguito di ciò, Mughini, nonostante la propria convinzione dell’uso corretto della proprio punzecchiatura nei confronti di Alfonso Signorini e/-o della propria opinione, ha deciso di postare una scusa sui Propri social. Affermando di aver percepito il commento in modo sbagliato, Mughini in seguito ha spiegato come si sia sentito offeso da quella che ha descritto come un’offesa personale nei Suoi confronti.

Ha anche espresso un apprezzamento per la forte opinione che ha manifestato il pubblico al quale si è rivolto, e ha ammesso di non essersi nel corso dell’intervento reso conto di quale sensibilità potesse colpire. Mughini ha inoltre affermato come ci siano state altre discussioni legate ai concorrenti del Grande Fratello di cui ha notato una minore partecipazione, ma ha poi chiarito come, allo stesso tempo, chi li ha supportati sia stato sempre apprezzato.

In poche parole, Mughini si è espresso in maniera assai chiara e in modo deciso dando l’impressione di voler evidenziare la propria scusa sincera per quanto ha fatto e dichiarato durante l’episodio di Grande Fratello. Riconoscendo di aver compiuto un errore, ha poi sancito pubblicamente il proprio rimpianto per il danno causato.

La reazione di Mughini dopo l’effetto scatenato dalla sua battuta può essere riassunta in:

• Ammissione di un errore ed espressione sincera di scuse
• Apprezzamento verso l’opinione forte del pubblico
• Riconsiderazione della propria posizione circa i concorrenti
• Manifestazione di rammarico per il danno causato.

Comments

Lascia un commento