MiX, il festival lgbt+ e cultura queer a Milano, torna dal 27 settembre al 1° ottobre con un ricco programma di 46 titoli, ospiti di eccezione ed eventi. Non perdere l'appuntamento!

MiX Celebrates LGBT+ Cinema & Queer Culture: 46 Titles, Paolo Camilli & More

Posted

in

by

MiX International Festival of LGBTQ+ Cinema and Queer Culture is ready to show off its 2020 programme this week. From the 27th of September to the 1st October, they will present a full programme of 46 film titles dedicated to celebrate LGBT+ cinema and queer culture.

This year, MiX will host renowned speakers like Paolo Camilli, with the film “Dark Red”; Giorgia Lunardi and Giulia Gallo with the doc “MiXteen”; Sabina Fedeli with the web-series “Oh love!”; and Giuseppe Stasi with his film “Sisters in Arms”.

The festival will also present five international short films, six shorts from the graduates of MiX Production Academy, and three virtual reality experiences.

According to Sky TG24, MiX is “an unmissable event that will bring the community closer together”. This year, the festival has added online movie screenings to its programme in order to enable people from all over the Europe to participate.

Quali sessioni dedicate alla comunità LGBTQ+ e Giornalisti famosi saranno presenti alla MiX International Festival?

Inoltre, la manifestazione MiX International Festival dedicherà delle sessioni specifiche alla comunità LGBTQ+, con una particolare attenzione alla cultura queer. Confermati sono altri numerosi ospiti come giornalisti, critici e giurie di fama internazionale, tra cui Laura Delli Colli, Massimo Sarchielli, Emi Mascolo, Tiziana Marrone, Loredana Lipperini e Laura Foti. Tutti i temi affrontati durante l’evento illustreranno il valore del cinema LGBTQ+ e della cultura queer, inclusi il diritto di affermazione di genere, l’importanza della diversità e l’avanzamento de community LGBTQ+.

Inoltre, la rassegna MiX International Festival organizzerà talkshow interattivi, performances artistiche e una Lezione di Cinema che coinvolgeranno pubblico e ospiti. Per concludere l’evento verranno assegnate tre premiazioni legate ai temi LGBTQ+ e alla cultura queer, come favorire l’empowerment individuale e collettivo attraverso una comune visione LGBTQ+ inedita ed esclusiva.

Quali saranno le tematiche affrontate durante l’evento?

Durante l’evento MiX, si affronteranno una varietà di tematiche che riguardano i diritti delle persone Lgbt+ e la cultura queer, come l’identità, autodeterminazione, libertà d’espressione, strumenti di resistenza, immaginazione collettiva, forme d’arte, storie di lotta ma anche di scoperta. Ci sarà anche una selezione di storie che illustreranno i vari sfaccettature dell’universo queer, tra cui l’amore, la famiglia, l’isolamento, le famiglie allargate, il precariato, i sogni, la santità, la spiritualità, il desiderio e l’orgoglio. Si affronteranno anche tematiche come la nuova definizione della famiglia, l’educazione dei giovani LGBTQ+ e le criticità legate al loro benessere. Verranno organizzati incontri e dibattiti per permettere agli ospiti di condividere la propria esperienza, di conoscere la cultura queer e di cuore temi di cui si nutrono gli ospiti dell’evento.

Quanto tempo ciascun prodotto/progetto verrà presentato?

Quest’anno, MiX International Festival of LGBTQ+ Cinema and Queer Culture presenterà un programma di 46 titoli cinematografici dedicati a celebrare il cinema e la cultura queer LGBT+. Il festival ospiterà artisti famosi come Paolo Camilli, con il suo film “Dark Red”; Giorgia Lunardi e Giulia Gallo con il doc “MiXteen”; Sabina Fedeli con la sua web-serie “Oh love!” e Giuseppe Stasi con “Sisters in Arms”. Il festival offrirà anche cinque film internazionali di cortometraggi, sei shorts da parte dei laureati della MiX Production Academy e tre esperienze di realtà virtuale.

Quanto ciascun prodotto/progetto verrà presentato al festival dipende dal programma individuale dell’evento. Tuttavia, ogni prodotto o progetto sarà presentato per circa 30-60 minuti, in cui gli spettatori potranno ascoltare gli artisti, i registi e gli attori che presentano il loro lavoro.

Riassumendo:
• 46 titoli cinematografici
• Ospiti come Paolo Camilli, Giorgia Lunardi, Giulia Gallo, Sabina Fedeli e Giuseppe Stasi
• 5 film internazionali di cortometraggi, 6 shorts dei laureati della MiX Production Academy e 3 esperienze di realtà virtuale
• Durata presentazione di ciascun prodotto/progetto: circa 30-60 minuti


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento