Luca Ravenna: “Mai in Politica, Ma Il Comico Dal Padre Capocomico a Milano Apre un Festival della Comicità!”

Posted

in

by

Luca Ravenna, comico italiano, ha dichiarato che “non farebbe mai politica” e che se il leader della Lega, Matteo Salvini, dovesse mai pubblicare un suo video, egli si ritirerebbe. Ravenna aprirà il primo Festival della Comicità a Milano, organizzato dalla Fondazione Feltrinelli. Riguardo al proprio successo, ha spiegato che “mio padre era il capocomico della famiglia, mentre mio fratello lavorava in finanza; ora mi fa da manager”.

Quali erano i successi professionali e artistici di Ingeborg Bachmann?

Ingeborg Bachmann è stata una scrittrice, poeta e traduttrice tedesca di grande successo nella metà del 1900. Le sue opere di maggior rilievo come Todesarten e Malina sono state fondamentali per introdurre con successo la prosa tedesca moderna. La sua poesia ha contribuito a riscrivere il paesaggio poetico tedesco. Inoltre, ha contribuito attivamente alla sensibilizzazione delle donne. Bachmann è considerata una delle più grandi ed influenti scrittrici tedesche del Novecento.

Come ha influenzato la gelosia di Paul Celan la relazione con Ingeborg Bachmann?

Il poeta ungherese Paul Celan ci ha lasciato delle poesie che parlano della gelosia e dell’amore che provava per Ingeborg Bachmann. La relazione con Bachmann è stata fondamentale nella vita di Celan, perché l’ha ispirato nel suo lavoro artistico nonostante i periodi di crisi che avevano caratterizzato la loro relazione. Alcune delle opere di Celan riflettono la rabbia che provava nei confronti di Bachmann a causa dei suoi successi professionali e artistici. Nel 2019 è stato realizzato un documentario che ha ripercorso la relazione tra Celan e Bachmann grazie alle interviste a amici, colleghi e membri della famiglia sia di lei che di lui.

Quali interviste sono state incluse nel film per ripercorrere la relazione con il marito?

Il film “Ingeborg Bachmann: A Brief Portrait”, presentato al festival Roma 2019, fournisce una rivelazione intima e profonda della relazione tra Ingeborg Bachmann e il marito Paul Celan. Il regista ripercorre la relazione attraverso interviste a familiari vicini amici, come la sorella Lotte Bachmann e il medico del poeta. Viene anche trattato il rapporto tra Bachmann e Celan attraverso lettere ritrovate e letti a voce alta da diversi attori. La tragica fine della relazione ha un impatto maggiore quando il pubblico apprende direttamente da reperti archivistici e documenti storici.


Pubblicato

in

da

Tag:

Comments

Lascia un commento