Fiorella Mannoia torna a Sanremo alla conquista del premio per l'eccellenza della musica Italiana. Con Memmo Foresi, si appresta a regalare un'altra esibizione degna dei talenti under 25.

Fiorella Mannoia: Sesta volta al Festival di Sanremo!

Posted

in

by

Fiorella Mannoia sarà in scena all’Ariston di Sanremo 2024! Il sesto Festival della cantante partenopea, il primo dopo sette anni di assenza, è stato confermato da Ajò Noas. La grande musicista ha comunicato la sua partecipazione con entusiasmo, pronta a regalare al suo folto e affezionato pubblico ricordi e momenti indimenticabili. Fiorella fa parte della storia del cantautorato italiano già da anni, portando alti i valori e l’eccellenza del nostro Paese in campo musicale. Fra le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 1984 e nel 1985 vinse con le canzoni ‘Come si cambia’ e ‘Quel punto’, duettando rispettivamente con Memmo Foresi e con Mike Francis. L’attesa per l’edizione 2024 con l’artista fiorentina è già altissima!

Quali sono le altre canzoni di successo di Fiorella Mannoia al di fuori del Festival di Sanremo?

Fuori dal Festival di Sanremo, Fiorella Mannoia è anche nota per altri successi, come ‘Le notti di Magaluf’, ‘Quello che le donne non dicono’ e ‘I dubbi dell’amore’. La sua voce e le sue melodie ricche eppure malinconiche, hanno sempre catturato i cuori di milioni di fan ed emozionato gli spettatori. I suoi duetti, inoltre, come quello con Pino Daniele in ‘Yes I know my way’, non sono stati da meno. La musica di Mannoia è pura magia, con la sua abilità nel saper coniugare melodie d’amore, struggenti e toccanti, con testi vicini alla vita di tutti i giorni.

Fiorella Mannoia ha all’attivo anche numerose collaborazioni con artisti famosi come Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Fabrizio De André. Ognuno di questi duetti ha contribuito al successo dell’artista, che è riuscita a conquistare diversi riconoscimenti, come numerose targhe Tenco, il premio alla carriera Ungaro e a varare la prima edizione del Radio Italia Live Awards.

Ora, dopo quasi un decennio l’artista è pronta a ritornare sullo storico palco della città dei fiori, pronta ad emozionarci ancora una volta con tutta la sua classe ed energia. Siamo certi che il pubblico di Sanremo 2024 sarà pronto ad applaudirla come è successo nelle edizioni passate!

Perché Fiorella Mannoia è stata assente dal Festival di Sanremo per sette anni?

Perchè Fiorella Mannoia è stata assente dal Festival di Sanremo per sette anni? La risposta a questa domanda non è conosciuta con certezza ma ci sono diverse teorie che spiegano la lunga assenza della cantante napoletana dalla rassegna della canzone italiana. Una possibilità è che Fiorella Mannoia sia stata esclusa da Sanremo a seguito di una scelta editoriale del Direttore Artistico, Fabio Fazio, che all’epoca ha preferito aprire spazio ad altre voci della musica pop italiana. Inoltre, la carriera di Fiorella Mannoia si è concentrata in gran parte su tour live e produzioni discografiche, come la raccolta ‘Io non ho paura’ e ‘Canzoni perParigi’, che hanno ottenuto un grande successo. Negli ultimi anni, tuttavia, l’avventura di Fiorella col Festival è in qualche modo tornata alla ribalta: nel 2018, infatti, l’artista è stata introdotta nella Hall of Fame di Sanremo come “Personaggio dell’Anno” in occasione dell’Anniversario della propria presenza alla kermesse. La sua attesa partecipazione alla 74esima edizione di Sanremo, quindi, costituirebbe un vero e proprio ritorno alle origini.