Scultore della Grecia antica. Sculture di arte greca antica per ammirare Roma e il suo splendore.

Fidia: l’arte greca del Capitolo a Roma

Posted

in

by

In esclusiva nei Musei Capitolini a Roma, l’esposizione monografica dedicata a Fidia, il più grande e famoso scultore del V secolo a.C., molto apprezzato dagli antichi Greci ma anche incisivo per gli artisti moderni, aprirà le porte ai visitatori dal 24 novembre al 5 maggio. Secondo ANSA, l’esposizione presenterà la ricostruzione visiva di oltre 41 opere di Fidia e di opere collegate a lui, accompagnate da dettagliate informazioni sulla sua vita e sulla sua arte, dando al pubblico la possibilità di esplorare oltre 2.500 anni di storia della scultura greca classica. Ci sarà una sezione interattiva in cui i visitatori potranno fare esperienze digitali come, ad esempio, spostare le composizioni scultoree di Fidia per deconcentrare una specifica prospettiva. Un’occasione rara di sperimentare l’arte antica in un contesto moderno.

Quali sono le opere più famose di Fidia che saranno esposte durante l’esposizione?

Le opere più famose di Fidia che verranno esposte durante l’esposizione includono la Statua di Fidia di Atene, la Cosiddetta Niobide dalla Quercia d’Ade, la Faroai d’Eleusi e la Grandiosa Giunone di Samo. La Statua di Atene è considerata una delle più grandi realizzazioni dell’arte greca classica e Fidia ha sostenuto che la coppia di divinità del Pantheon greco, Giunone e Giove, sono raffigurati nella statua.
La Cosiddetta Niobide dalla Quercia di Ade era una scultura che raffigurava la principessa greca Niobe che piangeva le sue dodici figli. Fidia l’ha realizzata affidandosi a uno stile rinascimentale con una proporzione maestosa e movimenti plastici maestosi.
La Faroai d’Eleusi, un’altra delle sculture create da Fidia raffigurante Demeter e Core sovrastate da una testa di serpente, è anche una delle opere più famose di Fidia che saranno presentate in mostra. La scultura è stata creata da Fidia come comissione dell’allora re di Creta Ippocrate nel 480 a.C.
La Grandiosa Giunone di Samo è una statua in marmo supremamente tecnica e sofisticata che raffigura la Dea Giunone sormontata da una corona. Quest’opera post-mendemona è stata realizzata per celebrare la natura divina e incorporea di Giunone, ricordando il suo potere cosmico.
Queste e altre opere di grande livello artistico saranno esposte durante la mostra, fornendo ai visitatori la possibilità unica di osservare le imponenti sculture di Fidia alla luce dell’anaide antica.

Quali sono le informazioni dettagliate sulla vita e l’arte di Fidia che verranno presentate durante l’esposizione?

Quali sono le informazioni dettagliate sulla vita e l’arte di Fidia che verranno presentate durante l’esposizione?

L’esposizione monografica dedicata a Fidia offrirà dettagliate informazioni sulla sua vita e sulla sua arte. Per consentire ai visitatori di esplorare profondamente oltre 2.500 anni di storia della scultura greca classica, l’esposizione presenterà una ricostruzione visiva di oltre 41 opere di Fidia e di altri lavori correlati. I visitatori apprenderanno le circostanze alla base della creazione di alcuni dei suoi pezzi più celebri, come le statue dei Partenoni di Atene e del tempio di Zeus ad Olimpia. Inoltre, verranno trattati artisti che hanno influenzato le opere di Fidia, come la sua prolifica famiglia di scultori, i Rinascimentali che hanno continuato a onorare la sua eredità e persino quelli che hanno proposto un’interpretazione moderna dei suoi modelli.

Oltre al contenuto informativo, l’esposizione offrirà anche una sezione interattiva che permetterà di fare esperienze digitali come ad esempio, spostare le composizioni scultoree di Fidia per reinterpretare la sua prospettiva o vedere come le tecniche originali dello scultore greco siano state riadattate nel tempo. I visitatori potranno anche sfruttare anche l’innovativa tecnologia esposta all’interno della mostra, come una app che offre audioguide virtuali esplicitamente dedicate ai visitatori. Insieme, questi contenuti aggiungeranno maggiore ricchezza e profondità alla precedente esperienza di visione, contribuendo a realizzare un’esperienza unica ed esclusiva nell’emozionante mondo della scultura greca classica.

Come funzionerà la sezione interattiva dell’esposizione e quali esperienze digitali saranno offerte ai visitatori?

L’esposizione monografica dedicata a Fidia nei Musei Capitolini a Roma regalerà al pubblico un’occasione senza precedenti per scoprire da vicino le opere di uno dei più grandi artisti della storia. Dall’universo della scultura greca classica arriveranno infatti più di 40 opere tra statue, decorazioni e tutte le tecniche dell’arte greca antica. Il pubblico potrà ammirare dettagliatamente tutte le lavorazioni di Fidia, in modo da trovare spunti ed ispirazioni su uno dei capolavori della storia. Non solo: le informazioni presentate sulla vita di Fidia permetteranno un approfondimento dell’artista e della sua storia.

Inoltre, l’esposizione offre anche un’esperienza interattiva che coinvolgerà attivamente i visitatori. La sezione interattiva mette a disposizione una grande varietà di esperienze digitali come, ad esempio, spostare le composizioni scultoree di Fidia per ottenere più approfondimenti e una prospettiva più accurata. I visitatori potranno scoprire attraverso varie tecnologie e giochi interattivi la complessità rappresentata da Fidia nel suo periodo.

In definitiva, l’esposizione di Fidia nei Musei Capitolini a Roma promette un’esperienza immersiva nell’arte greca del V secolo a.C., permettendo al pubblico di divertirsi, imparare e ispirarsi visitando oltre 2.500 anni di storia della scultura.

Riassunto:
– Esposizione dedicata a Fidia nei Musei Capitolini di Roma con oltre 41 opere in mostra
-Maggiore approfondimento sulla sua vita personale ed artistica
-Sezione interattiva per le esperienze digitali con composizioni scultoree spostabili
-Occasione unica per scoprire la scultura greca classica da una prospettiva moderna

Comments

Lascia un commento