Secondo una notizia riportata dal Corriere della Sera, abbiamo appreso con tristezza la scomparsa di Franco Migliacci, uno dei padri della musica italiana. Nel corso della sua lunga carriera ha scritto grandi classici, tra cui il celebre ‘Nel blu, dipinto di blu’ di Domenico Modugno, come anche per Mina, Gianni Morandi e molti altri ancora. La sua presenza unica e determinante nel mondo della musica italiana lascerà un vuoto difficile da riempire. Anche se non è più con noi, le sue canzoni rimarranno per sempre nel nostro cuore.
Quando ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica italiana?
Franco Migliacci ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica italiana più di sessant’anni fa, con l’obiettivo di rendere la tradizione della musica italiana più accessibile a tutti. Nel corso degli anni, ha scritto numerosi classici che sono diventati parte essenziale del repertorio del pop italiano. Tra questi, “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, “Mi Sei Scoppiato Dentro il Cuore” di Mina, “In Alto mare” di Lucio Battisti, “Una Rotonda sul Mare” di Gianni Morandi e molti altri ancora. Il suo talento di paroliere e la passione per la musica hanno portato il pubblico italiano all’apice di questo genere musicale. Oltre ai classici per cui è stato così tanto riconosciuto, ha all’attivo anche centinaia di canzoni per spettacoli teatrali, operette, musical e cinema. La sua carriera artistica è stata una forte fonte di ispirazione, non solo per i suoi colleghi, ma anche per il pubblico italiano. Con la sua triste scomparsa, lascia un vuoto difficile da riempire nel mondo della musica italiana.
Quali sono altri classici che ha scritto?
Oltre a ‘Nel blu, dipinto di blu’, Franco Migliacci ci ha lasciato una ricca eredità di successi. Le sue canzoni ci accompagneranno per sempre: uno dei suoi classici, ‘Ti ho Innamorato di Te’, è stato registrato da molti artisti italiani, tra cui: Pooh, Ricchi e Poveri, Gigliola Cinquetti, ed è ancora un successo. Fra gli altri classici che ha scritto possiamo citare: ‘Quando’, cantata da Domenico Modugno, ‘Il Primo Appuntamento’ di Tony Renis, ‘Cade la Pioggia’ di Gianni Morandi, ‘Quello Che Ti Darò’ di Mina, ‘Un Grande Amore e Niente Più’ di Celentano, ‘Gelosia’ di Adriano Celentano e ‘Non Si Può Dire Mai’ di Little Tony. Anche le sue collaborazioni con Lucio Battisti per la scrittura di ‘Mi ritorni in mente’ e ‘Io e Te Da Soli’ sono considerate dei classici indimenticabili.
Franco Migliacci ha creato alcune delle colonne sonore che hanno accompagnato generazioni di italiani. Non solo musica leggera italiana, ma ha anche scritto per cantanti come Ornella Vanoni e Claudia Mori. Il suo lavoro sarà sempre ricordato come un punto di riferimento della musica italiana. La sua musica sarà trasmessa nelle nostre case e nei nostri cuori per generazioni a venire. Non dimenticheremo mai la sua grande abilità artistica nel creare e lasciare in eredità capolavori indimenticabili. Sarà un vuoto che non potrà essere colmato. Addio maestro, ci mancherai.
Qual era il suo obiettivo più grande come musicista?
Il grande obiettivo che Franco Migliacci si è prefissato nella sua vita, come musicista, era di creare qualcosa che sarebbe diventato immortale, qualcosa di cui ancora i fan parlerebbero a distanza di decenni. Una missione che ha senz’altro raggiunto, grazie ad un enorme talento e forte dedizione al suo lavoro. Negli anni si è evoluto dallo scrivere ed arrangiare, per diversi artisti, diventando anche produttore e cantante. Tra i tanti grandi classici che ha scritto, spiccano ‘Nel blu dipinto di blu’, la celebre canzone cantata da Domenico Modugno; ‘Gli zingari felici’ e ‘Ci vorrebbe il mare’ di Mina; ‘In ginocchio da te’ di Adriano Celentano; ‘In amore’ di Gianni Morandi, tra molti altri. La sua ricerca musicale ha realmente cambiato il panorama della MUSICA italiana; come dicevano le parole della sua grandiosa canzone,’ La vita fa sognare e noi sogniamo’: Franco Migliacci ha sicuramente creato innumerevoli sogni, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti gli appassionati della musica italiana.
Riassumendo:
– Obiettivo di Franco Migliacci: creare qualcosa di immortale
– Lunga carriera come scrittore ed arrangiatore per diversi artisti
– Grandi classici: ‘Nel blu dipinto di blu’, ‘Gli zingari felici’, ‘Ci vorrebbe il mare’, ‘In ginocchio da te’, ‘In amore’
– Ha cambiato il panorama della MUSICA italiana
– Un segno indelebile nei cuori di tutti gli appassionati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.